Archivio di luglio 1973

Il disco che… arriverà domani

domenica, 29 luglio 1973

cover1Quasi contemporaneamente al programma televisivo, che andrà in onda prossimamente, è in uscita il doppio album di “Orfeo 9″, la prima opera pop italiana ideata e realizzata da Tito Schipa Jr. Si tratta di un lavoro assai interessante e di considerevole impegno che ha già avuto un buon collaudo a Roma dove fu rappresentato al “Sistina” il 23 gennaio di quest’anno (? NdR)

(continua…)

La nuova opera di Tito Schipa Jr. edita in due dischi Orfeo ed Euridice diventano “pop”

martedì, 24 luglio 1973

Di Alba Calia

Orfeo ed Euridice diventano “pop”

Bruno Cirino, Chrystel Dane e Tito Schipa Jr.

Bruno Cirino, Chrystel Dane e Tito Schipa Jr.

L’occasione l’aspettavamo da tempo e, finalmente, è arrivata: l’altro giorno negli studi televisivi, è stato presentato alla stampa “Orfeo 9″ un’opera pop di Tito Schipa Jr., realizzata in un film girato per i programmi sperimentali della TV.

(continua…)

Tito Schipa Jr. Orfeo 9

venerdì, 20 luglio 1973

Di Enzo Caffarelli

TITO SCHIPA JR.
Orfeo 9
(2LP – Cetra)

Esce soltanto ora su disco l’opera pop di Tito Schipa Jr. Rappresentata per la prima volta nel gennaio ’70, e registrata in studio fra l’autunno del ’71 e l’estate del ’72. Non si conosce il motivo di tale ritardo, certo è che l’opera esce a troppa distanza dalle consorelle cui si ispira per concezione e struttura (Hair, Superstar, ecc.).

(continua…)

La prima “opera pop” in Televisione

sabato, 14 luglio 1973

Eva Axen e Tito Schipa Jr.Tra “Hair”, la commedia musicale inglese che suscitò tanto successo e tante polemiche qualche anno fa, e i criteri ai quali ispira sempre più il teatro contemporaneo (con la tendenza a riproporre testi classici in chiave moderna) si snoda “Orfeo9″, un’opera “pop” televisiva realizzata da Tito Schipa Jr. per i programmi sperimentali TV.

(continua…)

Il mito di Orfeo ed Euridice scritto e interpretato da Schipa Jr.

mercoledì, 11 luglio 1973

Eva Axen e Tito Schipa Jr.Stavolta la televisione si è accorta dei giovani e, nel nostro caso, di Tito Schipa Jr., figlio dell’illustre cantante lirico. A settembre, infatti, andrà in onda la prima opera-rock italiana, scritta diretta ed interpretata dal giovane Schipa: si tratta di “Orfeo 9″, il mito di Orfeo ed Euridice riproposto con un linguaggio musicale rock. La bella Euridice, che qui vediamo con Schipa, è la giovane attrice Eva Axen. Lo spettacolo è stato rappresentato qualche anno fa al teatro Sistina, ma la versione televisiva – un film girato in esterni nella Roma di oggi – è stata “riveduta” e modificata da Schipa Jr.

Fonte: Momento Sera
Autore: -
Data: 11/07/1973
Tipo: segnalazione