Archivio di ottobre 2002

Speciale ORFEO 9

mercoledì, 2 ottobre 2002

Di Luca Cirillo

Incontro con l’autore Tito Schipa Jr e due collaboratori del suo staff, Elena Landi e Fabio Sanna

ORFEO 9 IN ESCLUSIVA PER PALCOSCENICO

Descrivere in breve “Orfeo 9” per i pochi che non lo conoscono è un’impresa ardua, perché “Orfeo 9” resta nella memoria collettiva come un’opera pop talmente penetrante e meritoria di rispetto, che qualsiasi “sintesi” potrebbe apparire come una piccola eresia.
Ciò che posso dire è che una volta conosciuto, “Orfeo 9”, ti conduce in un mondo apparentemente lontano e fantastico, ma invece così vicino e reale da lasciare spiazzati in ogni istante.
“Orfeo 9” fu anche occasione di incontro e “lancio” per alcuni degli artisti più innovativi del nostro paese come Renato Zero, Loredana Bertè e Tullio de Piscopo e di un grande della musica mondiale come Bill Conti.
Avere avuto la fortuna di intervistare Tito Schipa Jr (www.titoschipa.it), artista semplicemente geniale e per questo probabilmente “scomodo”, autore di questo sogno assoluto, è per me una grande fortuna e immensa è la felicità di poter regalare questo speciale al pubblico di Palcoscenico, proprio in occasione del trentennale di “Orfeo 9”.

(continua…)