Archivio di giugno 2003

Opera rock made in Italy

domenica, 15 giugno 2003

Ventitre gennaio 1970, Teatro Sistina, Roma, va in scena la “prima” di Orfeo 9, rilettura dell’antica favola di Orfeo in un contesto hippie e in salsa rock progressive; opera composta, realizzata e interpretata da Tito Schipa Jr. Come Tommy, il celebre musical presentato dagli Who alcuni mesi più tardi a New York, anche Orfeo 9 ha rappresentato, in Italia, un’opera musicale senza precedenti, dalla quale, nel 1973, scaturiscono un doppio album e un film.

(continua…)

Orfeo 9, la scommessa di Schipa Jr.

giovedì, 12 giugno 2003

Di Tommaso Bocci

(Dalla prima pagina.)
Il film riproposto da RaiSat
Dopo 30 anni in tv l’opera pop “Orfeo 9″ scritta da Schipa Jr.

Saranno trasmesse oggi, questa notte e domani da RaiSat, la prima e la seconda parte del film “Orfeo 9″ che Tito Schipa Jr. ricavò dalla sua omonima opera pop scritta nel ’69. Giovanissimi nel film appaiono Renato Zero e Loredana Bertè. orfeo torna in tv dopo trent’anni.

(continua…)

Orfeo riabilitato

giovedì, 12 giugno 2003

Di Paolo Forcellini

Non solo il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, rimasto per mesi nei cassetti Rai e appena premiato a Cannes. Tra le vittime illustri della nostra tv, “Orfeo 9″, la prima opera pop mai realizzata in Italia (debuttò al Teatro Sistina nel gennaio 1970) e anche l’unica che abbia saputo dar voce a una generazione, quella beat italiana del post ’68, divisa tra Woodstock e Che Guevara. «Risposta tricolore a “Hair” e “Jesus Christ Superstar”», la definirono i giornali. In realtà, con la sua trasposizione del mito di Orfeo in chiave vagamente psichedelica, Tito Schipa Jr., figlio del grande tenore, tentò un’impresa più ambiziosa: di coniugare per la prima volta rock e melodramma in una vera e propria opera.

(continua…)

Torna Orfeo 9, il musical dello scandalo

mercoledì, 11 giugno 2003

Di Michele Galvani

Domani e venerdì su RaiSat-show l’opera del 70 di Schipa jr.: «È viva grazie a Internet»

Una foto di gruppo del musical

Una foto di gruppo del musical

«Orfeo 9 non è mai venuto alla superficie, è sempre rimasto sommerso. Eppure a distanza di 30 anni è ancora vivo. Soprattutto grazie a Internet».

Tito Schipa jr. parla con fermezza, è sereno.

L’autore ed interprete della prima opera pop mai realizzata (1970), musical di rottura che diede voce ad una generazione ribelle, torna alla luce grazie a Raisat Show, che domani e dopodomani manderà in onda per l’intero arco delle due giornate questo film a metà tra rock e melodramma.
(continua…)

Toh, chi si rivede

domenica, 8 giugno 2003

Di Mario Luzzato Fegiz

fegizfiles

Il 23 gennaio 1970 andava in scena al Teatro Sistina di Roma Orfeo 9, la prima opera rock mai rappresentata non solo Italia ma anche nel mondo: Tommy degli Who, infatti, debutterà a New York solo alcuni mesi dopo. Non mi piacque per niente. Io ero sul rock, sui cantautori. Trovavo le musiche banali, la voce in falsetto dell’autore e protagonista Tito Schipa Jr. mi irritava, trovavo volgare uno degli attori, tal Renato Zero, molto a suo agio nei panni del venditore di sogni e di demonio, un po’ sguaiata anche una certa Loredana Bertè.

(continua…)