Archivio di gennaio 2006

L’opera rock made in Italy

domenica, 29 gennaio 2006

Di Marco Testi

La memoria di chi ha conosciuto la stagione delle opere rock legata a miti come “Hair”, “Tommy”, “Il fantasma del palcoscenico”: la cultura musicale italiana interessata a questo complesso fenomeno è andata spesso a rimorchio di quegli eventi storici, al massimo proponendo versioni nostrane di alcune di quelle opere. Almeno questo si crede. Ma le cose non stanno così. Trentasei anni fa, neanche in una cantina “underground”, ma al “tempio” del Sistina, venne rappresentato “orfeo 9″, creazione di Tito Schipa Jr. (figlio del grande cantante lirico Tito Schipa), la prima opera rock italiana.

(continua…)

Orfeo9 – Il making

mercoledì, 18 gennaio 2006

Di Luca Cirillo

TITO SCHIPA JR. – ORFEO 9 IL MAKING (Ed. Zona)

Già in passato “Palcoscenico” si occupò, con speciali e interviste, del musical “Orfeo 9”, prima grande “opera rock” italiana, ideata, musicata e interpretata da Tito Schipa Jr. Le ristampe del doppio cd continuano incessanti e gli appassionati aumentano giorno per giorno. io come un regalo per i tantissimi fans questo libro che narra dettagliatamentla genesi di “Orfeo 9”, raccontata in prima persona dal suo autore.

(continua…)

«Orfeo9» libro e film di Tito Schipa Jr.

sabato, 7 gennaio 2006

Di Dino Levante

Il diario di una crisalide scritto sulle foglie verdi della vita. È quello che, in estrema sintesi, ha voluto fare Tito Schipa Jr. pubblicando il libro dal titolo Orfeo 9. Il making. Storia, personaggi, fortuna della prima opera rock italiana (Zona, 176 pagine, 17 euro).

(continua…)