1° edizione “Premio Internazionale Tito Schipa”

Il bel canto dal punto di vista di uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi

Moderatore: Moderatori

1° edizione “Premio Internazionale Tito Schipa”

Messaggioda romella » mer lug 27, 2011 10:27 pm

Nella splendida cornice del Chiostro San Francesco di Ostuni (Br) si svolgerà mercoledì 03 agosto 2011 la 1° edizione del Premio Internazionale Tito Schipa.

Il Premio Lirico, ideato da Joe Fallisi – direttore artistico dell'iniziativa – e organizzato dalla CastleTour-Arte-Promozione-Spettacoli di Madia Trinchera, vanta il Patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Spettacolo di Ostuni, ed è stato pensato come omaggio al tenore e compositore salentino Tito Schipa che, grazie al suo indiscusso talento, ha entusiasmato le platee di tutto il mondo con la sua inconfondibile voce soave, l'ineffabile fascino delle interpretazioni, la vastità del repertorio e un'insuperabile presenza scenica. Il Premio, destinato a grandi cantanti lirici, famosi e affermati a livello internazionale, che si situano idealmente nel solco aureo dell'artista leccese, questo primo anno sarà consegnato al tenore Fabio Armiliato, che verrà a ritirarlo e ad esibirsi a Ostuni reduce dalla Carmen di Bizet al Gran Liceu di Barcellona e annunciato protagonista nell'ultimo film di Woody Allen in uscita nel 2012.
Saranno partecipi dell'iniziativa l'ing. Gianni Carluccio, responsabile dell'Archivio Tito Schipa, il compositore e regista Tito Schipa jr, il mezzosoprano Giuliana Devicienti e il sopranista Vincenzo Franchini . I cantanti saranno tutti accompagnati al pianoforte dal M° Ettore Papadia.
In occasione dell'evento, all'interno del Chiostro sarà allestita un'esposizione su Tito Schipa. Verrà inoltre proiettato al pubblico il film sulla vita del Maestro realizzato da Tito Schipa jr.

[LINK]
"Si moro e poi rinasco, prego Dio d'arinasce a Roma mia!"
G.G. Belli
Avatar utente
romella
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven ott 08, 2010 6:45 pm
Località: Roma

Torna a Tito Schipa Senior

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite