[Gallipoli] "Il Teatro Tito Schipa: un ponte musicale..."

Il bel canto dal punto di vista di uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi

Moderatore: Moderatori

[Gallipoli] "Il Teatro Tito Schipa: un ponte musicale..."

Messaggioda romella » gio lug 18, 2013 9:35 am

"Il Teatro Tito Schipa di Gallipoli: un ponte musicale e culturale tra il Salento e la Spagna"
Lunedi 29 luglio, ore 20. Sarà presente Tito Schipa Jr.

A cura di Massimo Mura.
"Mai come oggi l'Europa chiede alla cultura di aprirsi verso una dimensione internazionale, nella creazione di un'identità comunitaria come prerequisito fondamentale per un reciproco arricchimento tra popoli e nazioni.
Dopo la pubblicazione del libro + dvd “Dal cante jondo di Garcìa Lorca alle canzoni spagnole di Tito Schipa”, edito da Milella, Massimo Mura, Direttore artistico della Compagnia Mura di flamenco andaluso, torna a scandagliare il rapporto che lega il Salento e la Spagna attraverso questo anello di congiunzione apparentemente insospettabile: la voce dell’usignolo d’Italia, Tito Schipa, conosciuto anche - non a caso - con l'appellativo spagnolo "El Encantador". Si colloca infatti nell’ambito del progetto “El Encantador - Tito Schipa un ponte tra il Salento e l’Andalusia” l’evento che sarà ospitato, la sera del 29 luglio, presso il Teatro Tito Schipa di Gallipoli.

L’iniziativa prevede alle ore 20.00 una conferenza, in esclusiva nazionale e internazionale, intitolata “Il teatro Tito Schipa di Gallipoli: un ponte musicale e culturale tra il Salento e la Spagna”, cui parteciperanno, tra gli altri, Tito Schipa Junior, l’ing. Gianni Carluccio, responsabile dell’archivio Schipa-Carluccio, il critico musicale Eraldo Martucci, lo scrittore Maurizio Nocera e i docenti dell’Università del Salento Giovanni Invitto e Carlo Alberto Augieri.
Seguirà, alle 21.30, un suggestivo concerto sulle canzoni spagnole di Tito Schipa e di Federico Garcìa Lorca, a cura della Compagnia Mura. Ingresso gratuito su invito. Per info: 339 5742009."
"Si moro e poi rinasco, prego Dio d'arinasce a Roma mia!"
G.G. Belli
Avatar utente
romella
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven ott 08, 2010 6:45 pm
Località: Roma

Torna a Tito Schipa Senior

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron