AZZURRO SCIPIONI

Qualsiasi discussione riguardante O9, altrimenti non catalogabile nelle sezioni precedenti

Moderatore: Moderatori

Re: AZZURRO SCIPIONI

Messaggioda Carlo Infante » mar mar 23, 2010 11:32 am

awake1 ha scritto:Scusa , non potresti creare una discussione in "non solo orfeo" ( qui` mi pare che "nun c`azzecca proprio" . :? ) Interverrei molto volentieri...con le ultime di quest`oggi ...

viewtopic.php?f=10&t=814
“Una nazione che trascura le percezioni dei suoi artisti va in declino, smette di reagire e sopravvive solo” (Ezra Pound)
Orfeo 9 alla Mostra del Cinema di Venezia
http://www.youtube.com/watch?v=ybIkMaqjl9k
http://www.youtube.com/watch?v=HdwndrSDn6I
Carlo Infante
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Messaggioda junior » mar mar 23, 2010 11:56 am

Ovviamente siete liberi di creare un thread di quel tipo, se volete. Ma io non interverrò.
Non sono un antipolitico, Dio me ne guardi! Ma in questa sede preferisco non trattare argomenti "separanti", ché tali finiscono sempre per essere.
"Nemico della Patria"!...
E' vecchia fiaba
e ancor la beve il popolo.
(Giordano, Andrea Chenier)
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Carlo Infante » mar mar 23, 2010 12:08 pm

junior ha scritto:Ovviamente siete liberi di creare un thread di quel tipo, se volete. Ma io non interverrò.
Non sono un antipolitico, Dio me ne guardi! Ma in questa sede preferisco non trattare argomenti "separanti", ché tali finiscono sempre per essere.

Io sono diventato antipolitico (da non molto)... se la politica è quella odierna!
Recentemente ho letto un Suo pensiero in merito alla politica dei nostri tempi (che condivido), nella biografia di Tito Schipa della Argo, a pagina 249 ("Le consuete...").
“Una nazione che trascura le percezioni dei suoi artisti va in declino, smette di reagire e sopravvive solo” (Ezra Pound)
Orfeo 9 alla Mostra del Cinema di Venezia
http://www.youtube.com/watch?v=ybIkMaqjl9k
http://www.youtube.com/watch?v=HdwndrSDn6I
Carlo Infante
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Messaggioda albume » mar mar 23, 2010 8:56 pm

Tornando in tema cinema, vorrei avere da Tito maggiori informazioni riguardo alle affermazioni fatte nella presentazione prima della proiezione: soprattutto per quanto riguarda la "versione venezia" e lo spartito originale. E' materia d'ansia da parte di tutti gli orfeomani...!!!
Ribadisco il clima famigliare di cui s'è parlato più sopra: è vero, una volta che si entra in contatto con Orfeo si è in una famiglia, con tutte le conseguenze che ne derivano :D
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda junior » mer mar 24, 2010 1:00 am

Ribadisco che l'HD originale (ricavato prima di Venezia dal pollice trovato in Rai, rigenerato nel colore e con l'aggiunta della colonna stereo) appare inspiegabilmente danneggiato. Qualcuno ha dubbi che si tratti in realtà dell'originale, ma qui si entra nelle pieghe dei gialli italiani. L'importante è che è stato trovato (ieri) l'hd con i sottotitoli inglesi, figlio di quello danneggiato e da cui quindi sarà possibile ricavare i pezzi in buone condizioni da sostituire a quelli rovinati. Per cui si spera di riavere un integrale decente a breve, e di proiettare allo Scipioni, ogni sabato di aprile, la versione con sottotitoli italiani giusta e definitiva.
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » sab mar 27, 2010 12:51 am

A chiusura dei ricordi della serata (che, nonostante tutto, è stata per me gradevolissima), posto questa chicca di cui s'è parlato nella conversazione tra Novella (che ho ricollegato molto tardi viso/nome/utentedelforum) e Silvano Agosti prima della proiezione (che è venuta prima della riproiezione...!)
http://www.youtube.com/watch?v=1ZSDPVF6 ... PL&index=2
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda Herod » sab mar 27, 2010 2:13 am

Fra Novella e Rosa Fumetto quella sera mi sono segnato un bel po' di perle di saggezza... :mrgreen:
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » sab mar 27, 2010 9:58 am

Dopo essere state per molto tempo due tra i più bei sederi d'Europa, è naturale che ora diano tutto lo smalto possibile al cervello, che hanno sempre avuto ben sviluppato ed efficiente ma, diciamo... ai nostri occhi allupati... un po' offuscato... Cose della rivoluzione sessuale. Non so quanto sia stata una rivoluzione ma certo fu molto sessuale :twisted:
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Bliss » dom mar 28, 2010 12:32 am

:shock:

Non vorrei essere nei tuoi panni quando le due rivoluzionarie sessuali leggeranno queste parole...

Divertente la storia della fondazione della sala Azzurro Scipioni.
Della serie: preferisce Azzurro o Scipioni? Basta che non sia Fassbinder...
...alle stelle ci credo, specialmente se come ora le vedo...
Bliss
Orfeomane Liv. 3
Orfeomane Liv. 3

Messaggioda junior » dom mar 28, 2010 10:35 am

Bliss ha scritto::shock:
Non vorrei essere nei tuoi panni quando le due rivoluzionarie sessuali leggeranno queste parole...

Tenevo e tengo a bada Novella e Daniela Gara (insieme, scatenate!) dai tempi dell'Isola. Ci vuole un bel coraggio, ma ci sono abituato :). Del resto hanno sempre saputo che in realtà sono una lesbica, quindi da femministe corrette in parte mi tolleravano...
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda novella bonelli-bassano » lun mar 29, 2010 12:14 pm

29 marzo 2010
l' arrurro scipione e la famiglia di orfeo

Ero tornata in Italia per accompagnare mia madre, nella fase terminale di un cancro e verso la morte.
Inebetita dalla stanchezza,stavo intraprendendo il lavoro indispensabile che sussegue al dopo: svuotare la casa,il che significa anche ricominciare la storia da capo, per riordinare ogni cosa e decidere quel che si butta,si regala,si conserva.
Degli oggetti,come dei ricordi.
Ogni tanto andavo al caffè internet, per cercare di seguire distrattattamente gli accadimenti della mia vita materiale lasciata in sospeso da due mesi(bollette da pagare,notizie varie...)
Un messaggio inviatomi dal sito di Tito annuncia la programmazione di Orfeo 9 all’Azzurro Scipione.
Più o meno due anni fa,avendo scoperto dei pezzettini di video degli anni ’70 su you tube,intrapresi una ricerca per sapere chi mi avesse filmato a quell’epoca; parallelamente Carmelo Albanese,giornalista che lavora sui movimenti (esce in aprile un suo libro-film sul movimento della pantera’90,edizione del Manifesto) cercava quella bambina che recitava nella gabbia “la regina della casa”, l 8 marzo del 1976.
Scoprii che il film era stato girato da tale Silvano Agosti,con cui Carmelo ha collaborato e sul quale ha girato un film- documento.

La “coincidenza” della presentazione di Orfeo9 proprio lì –ed in quel preciso momento nella mia storia personale- mi sembrava importante e così presi l’indomani,il primo treno per Roma.
La storia da capo.
Quello stesso treno che avevo preso lasciando la famiglia ,a quattordici anni, per intraprendre sola l’avventua della vita.
Nella gabbia quella regina porta una corona di cartone, (rileggete i ricordi che avevo scritto sull’isola nella tempesta) realizzata dai bambini del vicoletto del teatro in trastevere dove lavoravamo con Tito .
Che gioia ricantare in sordina con Adriana quelle canzoni,riempirsi ancora di quella poesia,insieme!
Edoardo Nevola è interventuo parlando di quei tempi e dicendo che allora non erano cosi importanti i soldi.
Non sono completamente d’accordo:il lavoro di un artista, in una società in cui i soldi esistono,deve essere pagato,come qualunque lavoro.
Ma la cosa che forse manca (in quest’epoca d’apparenze) è quella passione e quell’avventura d’amore,che ci animava cosi profondamente .

Un’ opera d’arte deve misurarsi con il tempo.
Orfeo9,è un film moderno.
Dietro i “costumi d’epoca” esiste la genialità di un autore (che i sottotitoli in italiano mettono in risalto)e di un regista.
Se quel film era allora un”grido ginsberg-hiano” (ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia,affamate nude isteriche,trascinarsi per le strade di negri all’alba in cerca di droga rabbiosa...-howl/ginsberg ,tradotto da fernanda pivano)
rivolto a quelli che nel nostro”mondo” stavano perdendosi,resta oggi una parabola profonda ed intensa sulle interrogazioni fondamentali della vita moderna:la città,la felicità,i venditori-che spaccino religioni,droga o ideologia del denaro- l’essere insieme,e come?

Chiunque entrasse quella sera del sabato 20 marzo all’azzurro scipione,poteva percepire un’aria strana,un’aria che si respira troppo poco e troppo di rado in questi tempi annebbiati:la gioia.
Sì,la gioia di amici che nel tempo e nell’avversità hanno saputo restarlo,persone ,contente di essere lì ,insieme, incazzate nel constatare che le opere geniali fanno talmente paura da essere ignorate fino all’amnesia (ma è proprio ciò che succede a tutto quel che tende a cambiare la norma costituita-tema appunto delle ricerche di Carmelo Albanese ed anche di Agosti),al boicotto, alla censura...
persone che si amano davvero.
Quella sera mi sono sentita al posto giusto e nel momento giusto,intenerita da Adriana e Tito,dagli “incidenti” tecnici,rassenerata di vedere sempre nei nostri sguardi quella fiamma che si chiama:curiosità.
Tito è un grande artista,e sarebbe leggittimo che infine fosse riconosciuto come tale.

Ma in fondo quale più grande riconoscenza per un artista vedere che nuove generazioni si appropriano della sua opera,nel constatare che nei margini di una società-spazzatura si continui a creare,a ricordare,ad imparare,a pensare, ad amare,ad inventare ed andare avanti?

PS: questo grande affetto che mi lega a Tito ,mi permette di sopportarlo da trentacinque anni ,anche in veste di "lubrica badante ”.E sì, quella fu proprio una rivoluzione vera,che cambiò la società per sempre, anche se assistiamo ad un grande fenomeno di regressione e amnesia di massa ultimamente .Per quanto riguarda lo smalto,sul cervello ,alle unghie o altrove:non lo uso,sono allergica ai solventi!

tengo a ringraziare

Adriana:per essere la donna e l’artista che è,per il suo pranzo che mi ha nutrito l’anima e permesso di intraprendrere il difficile viaggio di ritorno e per ben altro ancora...

Tito:per essere un grande artista ed essere restato negli anni l'amico di viaggio di quella diligenza impolverata...

Silvano Agosti:per aver dato spazio ad un opera capitale,per avermi immortalato e permettermi,ogni tanto, di potermi ricordare chi sono.

Carmelo Albanese :per continuare a pensare che la memoria sia un bene prezioso e soprattutto essersi dimostrata una persona vera,

Tutti quelli, più giovani,che fanno loro e prolungano con la lora realtà ,la loro arte e crezione ciò che non deve andare perso...

baci a tutti,
novella bonelli-bassano
Ultima modifica di novella bonelli-bassano il mer apr 07, 2010 11:28 am, modificato 3 volte in totale.
poète est celui-là qui rompt pour nous l'accoutumance -s.j.p.-
novella bonelli-bassano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda junior » lun mar 29, 2010 12:38 pm

Ti sono molto grato, Novellilla. E vorrei che tutti avessero potuto percepire la tua bellezza straordinaria legata alla tua anima grande così, come la percepii io allora, un "bonus" aggiunto alla splendida avventura dell'Isola.
A proposito, se riusciamo a "liberarci" di Orfeo 9, e se - come diceva la Wertmuller- "mi regge il culo", riprenderemo anche quel discorso.
Un bacio grande anche da Adriana, a te e a tutti voi.
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda carmelo » mer mar 31, 2010 1:18 am

novella bonelli-bassano ha scritto:29 marzo 2010
l' arrurro scipione e la famiglia di orfeo
Più o meno due anni fa,avendo scoperto dei pezzettini di video degli anni ’70 su you tube,intrapresi una ricerca per sapere chi mi avesse filmato a quell’epoca; parallelamente Carmelo Albanese,giornalista che lavora sui movimenti (esce in aprile un suo libro-film sul movimento della pantera’90,edizione del Manifesto) cercava quella bambina che recitava nella gabbia “la regina della casa”, l 8 marzo del 1976.
Scoprii che il film era stato girato da tale Silvano Agosti,con cui Carmelo ha collaborato e sul quale ha girato un film- documento.

Chiunque entrasse quella sera del sabato 20 marzo all’azzurro scipione,poteva percepire un’aria strana,un’aria che si respira troppo poco e troppo di rado in questi tempi annebbiati:la gioia.
Sì,la gioia di amici che nel tempo e nell’avversità hanno saputo restarlo,persone ,contente di essere lì ,insieme, incazzate nel constatare che le opere geniali fanno talmente paura da essere ignorate fino all’amnesia (ma è proprio ciò che succede a tutto quel che tende a cambiare la norma costituita-tema appunto delle ricerche di Carmelo Albanese ed anche di Agosti),al boicotto, alla censura...
persone che si amano davvero.
Quella sera mi sono sentita al posto giusto e nel momento giusto,intenerita da Adriana e Tito,dagli “incidenti” tecnici,rassenerata di vedere sempre nei nostri sguardi quella fiamma che si chiama:curiosità.
Tito è un grande artista,e sarebbe leggittimo che infine fosse riconosciuto come tale.

Ma in fondo quale più grande riconoscenza per un artista vedere che nuove generazioni si appropriano della sua opera,nel constatare che nei margini di una società-spazzatura si continui a creare,a ricordare,ad imparare,a pensare, ad amare,ad inventare ed andare avanti?

PS: questo grande affetto che mi lega a Tito ,mi permette di sopportarlo da trentacinque anni ,anche in veste di lubrica badante “lesbica”.E sì, quella fu proprio una rivoluzione vera,che cambiò la società per sempre, anche se assistiamo ad un grande fenomeno di regressione e amnesia di massa ultimamente .Per quanto riguarda lo smalto,sul cervello ,alle unghie o altrove:non lo uso,sono allergica ai solventi!

tengo a ringraziare

Adriana:per essere la donna e l’artista che è,per il suo pranzo che mi ha nutrito l’anima e permesso di intraprendrere il difficile viaggio di ritorno e per ben altro ancora...

Tito:per essere un grande artista ed essere restato negli anni l'amico di viaggio di quella diligenza impolverata...

Silvano Agosti:per aver dato spazio ad un opera capitale,per avermi immortalato e permettermi,ogni tanto, di potermi ricordare chi sono.

Carmelo Albanese :per continuare a pensare che la memoria sia un bene prezioso e soprattutto essersi dimostrata una persona vera,

Tutti quelli, più giovani,che fanno loro e prolungano con la lora realtà ,la loro arte e crezione ciò che non deve andare perso...

baci a tutti,
novella bonelli-bassano

Cara Novella, sono riuscito ad entrare nel forum, non è proprio semplice, ma ce l'ho fatta. Avevi ragione a dirmi del tuo messaggio. Non è un messaggio normale. E' un piccolo racconto. Un piccolo straordinario racconto. Ho capito che in quello che fai non c'è mai niente di ordinario. Si dopo circa un anno posso dirti con certezza scientifica, che non cadi nell'ordinario neanche volendo. Non lo fai apposta, c'è qualcosa dentro di te che ti spinge allo stra-ordinario. Forse è una piccola scia magica che hai saputo legare a te durante la tua vita. Credo anche di quale materiale sia fatto lo spago di questa scia magica. Il materiale è il coraggio. Magia e coraggio. Due cose che, hai ragione tu, c'erano quella sera nel cinema Azzurro Scipioni. Tito, che saluto con affetto e stima, di cui mi avevi parlato che si incontra con silvano per la prima volta dopo quarant'anni in cui probabilmente le loro strade si sono incrociate migliaia di volte. Probabilmente si saranno involontariamente anche imbattuti fisicamente l'uno all'altro senza mai arrivare ad incrociarsi. E la storia tra me e te? Questo desiderio di conoscere un'emozione attraverso il tempo e dentro la riduzione mostruosa degli spazi che opera la tecnologia. Il tutto per vedere un film-opera-musical (insomma scegliete voi il nome che ne scrivete da più tempo) come Orpheo 9 che mi è parso dalla prima nota e dalla prima sequenza un capolavoro assoluto e incredibilmente poco conosciuto. Storie che si intrecciano per volontà, per coraggio quasi contro il destino, in quegli ampi margini di riscatto che questo signore, il destino, lascia a noi esseri umani e che troppo spesso trascuriamo. Ma parlare di coraggio significa parlare di te, del tuo viaggio in partenza a diciott'anni e del tuo viaggio di ritorno nel 2010. Coraggio di lasciare e coraggio di tornare, così, sull'onda di un'emozione di una sensazione di un desiderio, di un dovere che tu sai trasformare in qualcosa di altro. Un coraggio che è anche il coraggio di Tito. Già perchè il tuo viaggio per andare fuori dalla tua famiglia per affermare così la tua vita nel modo migliore e più autonomo possibile, che in fondo è il regalo più grande che si può fare a chi ce l'ha data, è lo stesso probabilmente che ha portato Tito a realizzare un'opera oceanica e rappresentativa totalmente di quel periodo, attraverso il rock e non attraverso la lirica, come magari era scritto che dovesse fare. Siete due persone libere da cui c'è molto da imparare. Questo forse è quello che faccio io tornando su alcuni momenti evitati perchè troppo vitali della storia del nostro paese. Cerco di saperne di più, di farmi contaminare da pagine di pura libertà. Tu hai ringraziato tutti alla fine del messaggio, ma ho come la sensazione che sia te che Tito dovrete alla fine ringraziare il vostro coraggio, ossia voi stessi e sarà forse quello il momento in cui il destino, che poi sarebbe la storia scritta nel verso sbagliato, o di sguincio, tornerà ad essere scritto con le parole della libertà che con tanto abbandono avete cercato. Un abbraccio a te Novella e a tutti voi (Adriana in particolare che non ho menzionato ma ho recepito eccome in quella serata). Non so se mi farò ancora vivo nel forum, ho già un sacco di canali virtuali con i quali litigo quotidianamente nel mio amore-odio per la tecnologia. Ma sono sicuro che avremo modo di tenere i contatti.

P.S. Novella: quando mi dici persona vera tu...è come se Michelangelo mi venisse vicino mentre faccio uno scarabocchio e mi dicesse che si tratta di un bel disegno, che posso fare in un caso del genere? Incasso e ringrazio. Un bacio e a presto
carmelo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda junior » mer mar 31, 2010 8:40 am

Ciao Carmelo, benvenuto.
Sarebbe un peccato che anche tu ti unissi ai moltissimi semplici osservatori muti che frequentano il Forum "zitti come topolini" (direbbe Butterfly)... Meno male che ci sono, ma peccato che non parlino. Tenta di restare, pur senza obblighi di frequenza... :)
Naturalmente te lo direi anche se avessi scrtto che il film era orribile, non è certo questo il punto. E' che da come scrivi e come pensi pari far parte del club per tua natura.
Anche Novella fa parte del club, eccòme, e con una stelletta particolare, quella dell'essere "difficili", caratteristica che - ammesso che si capisca bene cosa vuol dire - contraddistingue molti qua attorno a partire da me. Ma anche qui, parafrasando un bellissimo musical che nessuno conosce, potrei dire, nei panni di San Pietro: "Alleluja, arriva un altro "difficile!"
Un bacio.
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda junior » mer giu 02, 2010 6:27 pm

Ancora prolungata la programmmazione di ORFEO 9 al cinema Azzurro Scipioni di Silvano Agosti. Ogni sabato di Giugno alle 22:30 è possibile vedere l'edizione rigenerata, stereofonica e sottotitolata in italiano.
Via degli Scipioni, 82 Roma tel 06.39737161
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Varie