awake1 ha scritto:Scusa , non potresti creare una discussione in "non solo orfeo" ( qui` mi pare che "nun c`azzecca proprio" .) Interverrei molto volentieri...con le ultime di quest`oggi ...
viewtopic.php?f=10&t=814
Moderatore: Moderatori
awake1 ha scritto:Scusa , non potresti creare una discussione in "non solo orfeo" ( qui` mi pare che "nun c`azzecca proprio" .) Interverrei molto volentieri...con le ultime di quest`oggi ...

junior ha scritto:Ovviamente siete liberi di creare un thread di quel tipo, se volete. Ma io non interverrò.
Non sono un antipolitico, Dio me ne guardi! Ma in questa sede preferisco non trattare argomenti "separanti", ché tali finiscono sempre per essere.

Bliss ha scritto::shock:
Non vorrei essere nei tuoi panni quando le due rivoluzionarie sessuali leggeranno queste parole...

novella bonelli-bassano ha scritto:29 marzo 2010
l' arrurro scipione e la famiglia di orfeo
Più o meno due anni fa,avendo scoperto dei pezzettini di video degli anni ’70 su you tube,intrapresi una ricerca per sapere chi mi avesse filmato a quell’epoca; parallelamente Carmelo Albanese,giornalista che lavora sui movimenti (esce in aprile un suo libro-film sul movimento della pantera’90,edizione del Manifesto) cercava quella bambina che recitava nella gabbia “la regina della casa”, l 8 marzo del 1976.
Scoprii che il film era stato girato da tale Silvano Agosti,con cui Carmelo ha collaborato e sul quale ha girato un film- documento.
Chiunque entrasse quella sera del sabato 20 marzo all’azzurro scipione,poteva percepire un’aria strana,un’aria che si respira troppo poco e troppo di rado in questi tempi annebbiati:la gioia.
Sì,la gioia di amici che nel tempo e nell’avversità hanno saputo restarlo,persone ,contente di essere lì ,insieme, incazzate nel constatare che le opere geniali fanno talmente paura da essere ignorate fino all’amnesia (ma è proprio ciò che succede a tutto quel che tende a cambiare la norma costituita-tema appunto delle ricerche di Carmelo Albanese ed anche di Agosti),al boicotto, alla censura...
persone che si amano davvero.
Quella sera mi sono sentita al posto giusto e nel momento giusto,intenerita da Adriana e Tito,dagli “incidenti” tecnici,rassenerata di vedere sempre nei nostri sguardi quella fiamma che si chiama:curiosità.
Tito è un grande artista,e sarebbe leggittimo che infine fosse riconosciuto come tale.
Ma in fondo quale più grande riconoscenza per un artista vedere che nuove generazioni si appropriano della sua opera,nel constatare che nei margini di una società-spazzatura si continui a creare,a ricordare,ad imparare,a pensare, ad amare,ad inventare ed andare avanti?
PS: questo grande affetto che mi lega a Tito ,mi permette di sopportarlo da trentacinque anni ,anche in veste di lubrica badante “lesbica”.E sì, quella fu proprio una rivoluzione vera,che cambiò la società per sempre, anche se assistiamo ad un grande fenomeno di regressione e amnesia di massa ultimamente .Per quanto riguarda lo smalto,sul cervello ,alle unghie o altrove:non lo uso,sono allergica ai solventi!
tengo a ringraziare
Adriana:per essere la donna e l’artista che è,per il suo pranzo che mi ha nutrito l’anima e permesso di intraprendrere il difficile viaggio di ritorno e per ben altro ancora...
Tito:per essere un grande artista ed essere restato negli anni l'amico di viaggio di quella diligenza impolverata...
Silvano Agosti:per aver dato spazio ad un opera capitale,per avermi immortalato e permettermi,ogni tanto, di potermi ricordare chi sono.
Carmelo Albanese :per continuare a pensare che la memoria sia un bene prezioso e soprattutto essersi dimostrata una persona vera,
Tutti quelli, più giovani,che fanno loro e prolungano con la lora realtà ,la loro arte e crezione ciò che non deve andare perso...
baci a tutti,
novella bonelli-bassano

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite