Orfeo9 a Venezia

La rete, la stampa, la tv, la radio e qualsiasi altra forma di comunicazione possibile, compresi i telegrammi, i piccioni viaggiatori, i segnali di fumo...

Moderatore: Moderatori

Messaggioda awake1 » dom ago 31, 2008 2:05 pm

A proposito di date...il 10 settembre ci sara` , ci dovrebbe essere
l`attivazione del CERN in svizzera..., il 6 Orfeo vede il suo trionfo
( lasciatemelo dire ) dopo 35 anni .
Se al Cern dovesse andar male e saltiamo tutti in aria , l`orfeo i festeggiamenti, comunque vada, se l`e` assicurati !!

:luck5:
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » dom ago 31, 2008 4:56 pm

Siete incredibili, tutti quanti :lol:
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Bliss » ven set 05, 2008 9:32 pm

PER TE

Per te, Tito: domani è un grande giorno,
ti vedo in bilico tra il parterre e la bocca dei lupi
e ti chiedo: ammaliali tutti, col tuo Venditore,
stregali con la tua Chiromante,
commuovili col tuo sperduto e disperato Orfeo.
Riprenditi le tue rivincite annose,
placa la loro sete di censura
e prenditi la tua rivalsa,
perché la tua opera merita questo ed altro.

Non so dirti di più, dopo più di 20 anni
che ti ascolto in casa, per strada,
che parlo a tutti di te e del tuo mitico semidio.
Ma sono sicura che ognuna di quelle parole
ha avuto un senso, ha costruito una strada
che, per il momento, arriva a Venezia.
Domani, chissà?

Con tutto l'affetto possibile
Bliss
...alle stelle ci credo, specialmente se come ora le vedo...
Bliss
Orfeomane Liv. 3
Orfeomane Liv. 3

Messaggioda awake1 » dom set 07, 2008 11:33 am

Bellissimo Bliss :)

e mi chiedo ..chissa` se metteranno qualcosa sul forum..un video ..delle foto..un ` intervista, qualcosa :wink:
insomma ci fate sapere pure a noi che non ci siamo stati come e` andata la serata? Le vostre emozioni , impressioni.
ma soprattutto si puo` postare una registrazione della serata ? Un pezzettino :)
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Bliss » dom set 07, 2008 7:41 pm

Qualche notizia (preziosa) in anteprima...
Bliss
Orfeomane Liv. 3
Orfeomane Liv. 3

Messaggioda awake1 » dom set 07, 2008 8:16 pm

Me lo hai insegnato tu Bliss :wink:

Orfeo 9, il musical di Tito Schipa jr che la Mostra ha scelto come film di chiusura,

sarà disponibile online tra pochi giorni sul sito della Rai,

nella sezione che raccoglie il meglio dei programmi culturali. ( :) )

"Si potrà acquistare a prezzi contenuti e scaricare dalla rete", ha spiegato il presidente di Rai Trade Renato Parascandolo. Il film, prodotto dalla Rai nel 1973, prima opera rock italiana girata per i programmi sperimentali, fu congelato per due anni e trasmesso solo nel '75 da Raidue, necessariamente in bianco e nero in era pre-tv a colori. Poi non se ne è saputo più molto tanto da diventare "un piccolo capolavoro perduto", come dice Marco Giusti, che ha proposto a Muller di recuperarlo in questa edizione del festival che tanto spazio ha dato al musicarello.

Tra gli interpreti, oltre a Tito Schipa e Penny Brown, anche Renato Zero e Loredana Bertè allora giovanissimi e molto amici, "stavano sempre accovacciati su qualche scalinata a darsi sostegno morale". Attesi a Venezia, alla fine hanno deciso di non venire senza dare molte spiegazioni, ma pare che ci sia stata una lite tra loro un anno fa che ha lasciato qualche strascico. "Renato fa i capricci, forse perché questa è l'unica volta nella sua vita in cui non è né protagonista né autore", dice ancora il regista. Tra l'altro Zero ha comprato i diritti dei quattro frammenti del film in cui compare, pare per metterli in una sua biografia video. Loredana Berté (che nel film fa parte del coro di narratrici) invece fino a ieri pomeriggio aveva assicurato di venire. "Ieri alle 15 quando l'ho sentita mi ha detto che aveva già pronti i bagagli - spiega Marco Giusti - poi è scomparsa e verso le 19 mi è stato detto che stava male".

[di Cristiana Paternò]

(Me le immagini qui` come si inseriscono ? :?
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Amministratore » dom set 07, 2008 8:34 pm

Immagine

Mi chiederei piuttosto perché non mettono i crediti dei siti da dove prendono le immagini, ma anche perché tagliano il logo con l'indirizzo del sito da dove è stata presa l'immagine? :roll:

Immagine
Amministratore
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Herod » dom set 07, 2008 8:42 pm

awake1 ha scritto:insomma ci fate sapere pure a noi che non ci siamo stati come e` andata la serata? Le vostre emozioni , impressioni.
ma soprattutto si puo` postare una registrazione della serata ? Un pezzettino :)

Tranquilla, Awake!

Sono appena tornato da Venezia e sono un tantino stanco morto... :wink: , ma sto già preparando una specie di mini-reportage con le foto e le riprese che sono riuscito a fare :)
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda albume » dom set 07, 2008 8:49 pm

Sono appena tornato da Venezia e sono un tantino stanco morto

Ma sempre sveglio e attento ogni singolo secondo, in quel di Venezia.........
Comunque, pollice su! E se arrivasse la versione DVD, sarebbe una gioia per gli occhi (ormai alcuni fotogrammi ce li ho stampati in testa!)
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda albume » lun set 08, 2008 11:06 am

Trovata stamattina

tranne un errore (piuttosto evidente), mi sembra una recensione fatta da uno che l'ha visto! (aver visto i giornalisti in sala stampa, sentire quello che dicono, ecc., mi ha fatto venire un po' il mal di stomaco: ma sarà oggetto di meditazioni future...)
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda Herod » lun set 08, 2008 11:21 am

Nipote???? Ossignùr...

Comunque mi pare una bella recensione, che sembra individuare bene alcuni aspetti dell'importanza filmica di O9.

p.s. Sto finendo di estrarre le immagini dal filmato...
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » lun set 08, 2008 6:50 pm

Una buona rivincita. Testa bassa e avanti così, e grazie a tutti, perché ognuno di voi ha il suo merito preciso in quello che sta accadendo.
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda junior » lun set 08, 2008 7:31 pm

Dunque è interessante confrontare illink postato più su da Herod

http://www.sentieriselvaggi.it/articolo ... &art=28697

con quest'altro.

ove si legge:

"Chiudiamo questi resoconti con un film sconclusionato, Orfeo 9 di Tito Schipa Jr., opera rock italiana del 1973, recuperata a Venezia 65 seguendo il filo della riscoperta del misconosciuto musical italico. Visto oggi, Orfeo 9 risulta datato in maniera irrimediabile, ingenuo, persino grottesco, privo probabilmente del minimo talento registico."

Non che io mi ami ribellarmi alle criticacce, ma visto che si tratta di un forum aperto, magari qualcuno potrebbe indagare su cosa determina tanto ribrezzo in costoro :-)
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » lun set 08, 2008 9:56 pm

datato in maniera irrimediabile, ingenuo, persino grottesco, privo probabilmente del minimo talento registico

Non che voglia difendere il giornalista, non sia mai, ma, vedendo poi come va a chiudere l'articolo, non vorrei che fosse stato utilizzato come "espediente" per tirar fuori il discorso che ormai non si spende più un centesimo se non si ha la garanzia del successo. E quindi, quale miglior modo se non tirare in ballo Orfeo per dire una cosa del tipo: la Rai, anni addietro, produceva persino film mediocri, ma lo stesso due lire li buttava per tutti?
ps. Questo susseguirsi di attributi al film, mi ha fatto venire un flash - direi - strano: avete presente, in Frankenstein Junior, quando Igor fa il disegno di quella che dovrebbe essere "la creatura"? Gene Wilder risponde: "Grezzo, sì, primitivo, sì, magari perfino grottesco, eppure, qualcosa di inesplicabile mi dice che questo potrebbe essere il nostro uomo." Se seguite fino alla fine l'articolo, vedrete che è costruito quasi nello stesso modo della battuta detta da Gene Wilder nel film. (lo so, sono contorto...)
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda Bliss » lun set 08, 2008 10:55 pm

Visto che anche Albume si dice contorto (invece ti si è compreso benissimo!, quello è un altro film mitico.....quale gobba?.........), provo a fare un ragionamento che ha poco di musicale (non saprei riconoscere una nota sul pentagramma) ma qualcosa di intuitivo (un'impressione, più che altro).
Quando ho scoperto Orfeo9, è stato grazie all'LP in vinile col quale ammorbavo la famiglia in casa, una ventina di anni fa. Non paga di ascoltarlo in casa, feci una riproduzione su cassetta che ascoltavo in macchina. Ovviamente finii per impararlo a memoria. Solo dopo qualche anno ebbi l'occasione di vederlo finalmente in videocassetta.
Ecco il punto: per anni avevo immaginato tutt'altra cosa...
NON quello che vedevo. Non corrispondeva, filmicamente, all'idea che me ne ero fatta.
Non era la mia generazione, non li capivo! Perché si arrampicano su quei pali? Cos'è quella bomba? E perché quel serpente?
Mi ci è voluto del tempo per accettare il video. Per me era completamente scisso dalla colonna sonora.
Forse è ciò che accade ai giornalisti di oggi. Purtroppo, più che scindere il video dall'audio, non vedono e non ascoltano nessuno dei due....
Più contorta di così, si muore. Ma chissà se qualcuno può capirmi?
Bliss
Orfeomane Liv. 3
Orfeomane Liv. 3

PrecedenteProssimo

Torna a L'Eco del vuoto