BOLOGNA 2010 - Le News

La rete, la stampa, la tv, la radio e qualsiasi altra forma di comunicazione possibile, compresi i telegrammi, i piccioni viaggiatori, i segnali di fumo...

Moderatore: Moderatori

Re: BOLOGNA 2010 - Le News

Messaggioda Herod » sab gen 16, 2010 1:07 pm

Dici? Mah, io sto diventando sempre meno tollerante... se non si comincia a cambiare la mentalità, lettere e telefonate lasciano il tempo che trovano....
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » sab gen 16, 2010 7:40 pm

Ho appena fatto una sfuriata con Gino Castaldo. O si sblocca la situazione o vengo definitivamente catalogato come " :roll: il solito Tito Schipa col suo Orfeo 9"
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Tashunka Uitko » sab gen 16, 2010 9:28 pm

junior ha scritto:Notate poi che implicitamente ti fanno passare per ignorante: questa della nona versione di Orfeo chi l'ha cacciata? Si penserà che è un'idea dell'autore, noto analfabeta della storia della musica.

Tito, analfabeta mi ci sono sentita io quando parlando con te anche a me venne fuori 'sta bufala enorme... ma sai che anche in una tua intervista in radio (dove io ho sentito questa cosa) l'intervistatrice dice proprio "Orfeo 9" la nona rappresentazione bla bla bla... ? E tu non replichi, quindi si intuisce sia così... boh
Omnia munda mundis
Tashunka Uitko
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda junior » dom gen 17, 2010 1:02 am

Sempre per non far passare per ignorante l'intervistatrice, probabilmente...
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda junior » dom gen 17, 2010 1:14 am

Riporto dalla mia email privata:

" Non so se ti ricordi di me. Sono Giuliana, una tua "alunna" dell'anno scorso all'UPTER. Quest'anno per varie ragioni non ho potuto frequentare il tuo corso che resta per me una bellissima esperienza. Ricordi che ti ho scritto anche qualche mail?
Ho visto sui tuoi siti di questa ripresa di Orfeo 9 a Bologna e naturalmente mi interessa molto. Se ci fosse qualche iniziativa per formare un gruppo e andare insieme, mi piacerebbe molto esserci. Oppure potrei prendere un biglietto per la stessa data.
La notizia della ripresa c'era anche su Repubblica ma l'opera veniva attribuita tout court a "Garinei e Giovannini"! Che vergogna!
Si sa qualcosa del cast? E tu sei coinvolto nella realizzazione?
Come ho detto, quest'anno non mi sono iscritta, ma se fai qualche incontro speciale o qualche iniziativa una tantum, me lo fai sapere?
Grazie di tutto e, spero, a presto.
Giuliana Arcà"
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Tashunka Uitko » dom gen 17, 2010 10:45 am

junior ha scritto:Sempre per non far passare per ignorante l'intervistatrice, probabilmente...

Questo è a mio avviso un gesto signorile e lodevole, ma ha contribuito a rendere ignorante tanto quanto lei anche me... che da sempre speravo di conoscerti solo per chiederti cose alle quali (magari saranno anche scritte da qualche parte...ma sono un po' un disastro nel reperire materiali... o meglio... ho bisogno di input e stimoli e di tempo soprattutto) ho pensato di aver trovato delle risposte, facendo poi con te la figura dell'ennesima ignorante in un mare di ignoranti... che, per carità, ci sta! e me lo prendo se mi si da dell'ignorante, perché ne sono consapevole... ma la differenza penso, forse sbagliando, consista proprio in questo... nella consapevolezza. O no? Parliamo quando si deve parlare e non preoccupiamoci di non far fare brutte figure bla bla bla... se lei avesse fatto una brutta figura non sarebbe stato di certo per causa tua, semmai tu l'avresti aiutata ad acquisire consapevolezza, che è in passo più importante per arrivare alla luce.

Per quanto riguarda i giornali poi, mio umile, modesto, senonché forse anche inutile parere, fossi in te (ma dici tu... facile parlare...e poi non sei in me, che ne vuoi sapere tu?- giustissimo direi io e smetterei anche di dire quello che stavo dicendo fuori da questa "parente", si) non darei molta importanza a quello che ci scrivono su... la gente o è avanti (e non li legge più o se li legge li legge sempre in modo stracritico) o è indietro (al punto da non avere nemmeno voglia di leggere un giornale... le pagine di cultura e eventi poi, non ne parliamo... finiscono per foderare le vaschette-portalettiera per i loro gatti... se va bene...).

:hiding: stiamo a guardare che succede.
Omnia munda mundis
Tashunka Uitko
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda junior » dom gen 17, 2010 10:56 am

Giusto. Il problema però è quello che NON scrivono...
Sei dolcissima, nelle tue curve :D
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Tashunka Uitko » dom gen 17, 2010 11:02 am

junior ha scritto:Sei dolcissima, nelle tue curve :D

:shock: Si vedono tanto?
Omnia munda mundis
Tashunka Uitko
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda Tashunka Uitko » dom gen 17, 2010 12:07 pm

junior ha scritto:Giusto. Il problema però è quello che NON scrivono...

è un problema, si, ma lo sappiamo e dunque perde un po' della sua essenza. quello che voglio dire è che lo sappiamo ormai che sui giornali "non scrivono", omettono, camuffano, fino a distorcere e deformare del tutto la realtà... in ogni suo aspetto... e la gente lo sa e quindi è più informata dei giornali... oppure non lo sa e molti di quelli che non lo sanno difficilmente (mamma che presunzione!) hanno voglia di saperne di più... se io avessi letto un articolo del genere da perfetta ignorante quale sono, consapevole del mio status, ma comunque mossa da curiosità mi sarei avventurata nel misterioso mondo internettiano anche solo per vedere qualcosa di questa famigerata opera rock prima al mondo! e li avrei scoperto la verità...
Omnia munda mundis
Tashunka Uitko
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda albume » dom gen 17, 2010 1:30 pm

A me questo articolo fa venire in mente la copertina "blu" di un'edizione su vinile di Orfeo: sempre di Orfeo si tratta, ma dalla copertina non lo riconosceresti mai!
Spero di non esser equivocato, ma l'articolo dimostra che Orfeo 9 è al livello di nozione didascalica, di curiosità nota a pochi (tipo: "ah, ma il tizio che scende dall'autobus è Hitchcock!"): tanto che anche i cosiddetti "addetti ai lavori" prendono una cantonata, magari aiutati dalla sacra arte del "copia e incolla"!
Insomma, finchè Orfeo è ricordato come la prima opera rock italiana, quella del Sistina, della censura Rai, del "mai uscito dal catalogo", ecc..., non si uscirà mai dai frutti mostruosi del nozionismo: magari dico una cazzata, ma anche nei vari articoli di Orfeo a Bologna 2010, non viene quasi mai raccontata la storia, non si fa luce su nulla...
Quindi, da un lato, non sono meravigliato più di tanto: anche nel video del cinegiornale radar (vado a memoria) si dice la stessa cosa della "nona edizione" o qualcosa di simile. Son 40 anni che si va creando una sorta di "immagine" di Orfeo, ma non so quanti l'abbiano davvero visto, ascoltato e letto (giusto per citare il nostro forum!).
Soluzione? Boh! Incazzatura? Yes!
Nel frattempo, avviso sulla pubblica piazza che c'è una mezza idea romana per Orfeo, ma sarà spiegato il tutto in privato a Tito tra lunedì e martedì. E se non va bene, ciò (o c'ho, nella versione impura) provato!
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda albume » dom gen 17, 2010 6:12 pm

In compenso, Repubblica, nello stesso giorno, sull'inserto della versione bolognese, nominava l'Orfeo tra le opere allestite per la stagione entrante al Teatro Comunale.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... alome.html
Mi sa che non si son capiti tra Bologna e Roma, il telegrafo dà segni d'usura... :D
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda junior » dom gen 17, 2010 7:20 pm

Il famoso Orfeo 09... :cry:
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » dom gen 17, 2010 7:42 pm

Uff... l'avevo notato anch'io, ma l'avevo taciuto... ma che palle!
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Precedente

Torna a L'Eco del vuoto