Vieni Sole

... costellazioni. Nascita di una canzone e relativa analisi.

Moderatore: Moderatori

Messaggioda junior » mar nov 28, 2006 1:19 am

Hai ragione. Quindi Renato sarebbe stato candidato a una parte di corista. Questo potrebbe far capire meglio, a posteriori, perché non accettò, data la sua indole di mattatore. Ma ribadisco - rispetto al Making - che le ragioni dovettero essere soprattutto economiche. Difatti anche in Hair, mesi dopo, i ruoli erano di semplici coristi, senza alcuna garanzia per nessuno di ricoprire un ruolo primario in qualche recita.
"Nemico della Patria"!...
E' vecchia fiaba
e ancor la beve il popolo.
(Giordano, Andrea Chenier)
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Herod » mar nov 28, 2006 10:00 am

Credo che la differenza fosse che, ai suoi occhi, 'HAiR' era già uno spettacolo di fama internazionale, un successo ormai dichiarato. 'Orfeo 9' era, ad ogni buon conto, un'opera nuova, quindi con nessuna garanzia di sbancare (è ovvio che non sto parlando di qualità, ma della naturale incertezza insita nelle novità, specialmente in un paese come il nostro...).
Lo dimostra il fatto che è ritornato nella partita DOPO il Sistina, quando il progetto-Orfeo si era notevolmente sviluppato.

Curiosità (sempre su 'il' Zero): Renato ha mai partecipato fattivamente a qualche prova, o siete rimasti solo sul piano della discussione 'preliminare'?
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » mar nov 28, 2006 1:51 pm

I provini si fecero alcune settimane prima di entrare al 7x8, se non sbaglio nello stesso locale (un night) che servì poi alla conferenza stampa, vicino al Viminale, locale che doveva in qualche modo essere di competenza di Bogiankino. Credo che Renato vi partecipò, anche se per lui non avevo bisogno di conferme. Certo non partecipò ad alcuna prova. Era presente alla prima riunione di compagnia nello scantinato di Viale Liegi. Poi non venne più.
A proposito di quella conferenza stampa: è documentata in un servizio tg che l'istituto Luce ha in catalogo. Bisognerebbe richiederlo.
"Nemico della Patria"!...
E' vecchia fiaba
e ancor la beve il popolo.
(Giordano, Andrea Chenier)
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Fabio » mar nov 28, 2006 4:18 pm

Eheheh... mai mettere limiti alla provvidenza (e alla mia bravura e soprattutto modestia).

Ci vediamo dopo le 17.00 e in un'altra discussione... qui siamo off topic in tutti i sensi (capisc'amme). ;)
Fabio
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Herod » ven lug 31, 2009 8:38 pm

In un impeto di follia oggi mi sono rivisto il mio "Incuba Libre" (non la versione 'breve' che ho pubblicato su Internet, ma quella integrale di 7 ore e mezza!!!), e ho ricordato un particolare che avevo completamente rimosso.

Ogni volta che scoppiava un nubifragio, a Cuba (quindi almeno 2 volte al giorno), ci mettevamo a cantare a squarciagola "Vieni Sole", e 8 volte su 10 la pioggia smetteva!!!

Che mito... ;)
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Precedente

Torna a Nello spazio delle mie emozioni...