Usare il forum: i nuovi messaggi

La sezione dedicata agli aggiornamenti, novità, cambiamenti... del forum stesso

Moderatore: Moderatori

Usare il forum: i nuovi messaggi

Messaggioda Amministratore » mar gen 12, 2010 12:17 pm

Una volta stabilito e compreso il significato delle icone del forum, scopriamo come il sistema phpBB3 ci permette di scoprire quali e dove sono i nuovi messaggi.

Il sistema base, una volta collegati, ci re-indirizza alla pagina indice da dove possiamo usare la comodissima funzione "Messaggi non letti" (1).
Il forum ci tiene in memoria tutti i messaggi non letti, anche se ci scolleghiamo, in questo caso torna utile la funzione "Segna come già letti" (2), che cancella dalla memoria dei nostri collegamenti tutti i messaggi che non abbiamo letto.

Immagine

In questo forum è stato installato il portale che permette ulteriori ricerche dei messaggi:

Nella finestra centrale alla voce "Ultime news" (immediatamente sotto agli annunci dell'amministrazione), troviamo gli ultimi messaggi in ordine cronologico (il più recente in alto) e dove ritroviamo anche le icone del forum.

Da prestare particolare attenzione alla casella personale di ogni utente e che si trova nella finestra di destra, dove c'è il vostro avatar. Lì ci sono molte utilissime funzioni tra le quali anche quella dei messaggi recenti (2).

Immagine

Il portale è un elemento a parte del forum phpBB3 e a volte potrebbe creare problemi. L'unico mostrato sino a questo momento è che in certi hosting non è permesso usarlo come punto di riferimento del forum (gli sviluppatori stanno risolvendo anche questo problema), ed è il caso del nostro hosting Aruba.
Un modo per aggirare questo problema (minuscolo), è salvare tra i preferiti la pagine del portale:

portal.php

anziché quella generica del forum:

http://www.orfeo9.it/forum/

oppure

index.php

una volta collegati dal portale, verrete re-indirizzati nel portale stesso con tutte le funzioni già belle e pronte da essere usate.
Amministratore
Amministratore
Amministratore

Re: Usare il forum: i nuovi messaggi

Messaggioda Eva » mar gen 12, 2010 3:14 pm

Scusa!!! ho capito cosa mi ha confuso: alla prima visita al portale del forum come messaggi recenti ho trovato solo uno... mio! Avevo quindi pensato che "messaggi recenti" servisse a segnalare i messaggi scritti da me e non tutti i messaggi del forum... cenere sul mio capo!
L'Amor che move il sole e l'altre stelle
Eva
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Re: Usare il forum: i nuovi messaggi

Messaggioda junior » mar gen 12, 2010 11:49 pm

Gran bel lavoro come sempre, Amm.
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore