Andrè Rieu

Cantanti, musicisti, autori, gruppi, concerti...

Moderatore: Moderatori

Andrè Rieu

Messaggioda romella » mer giu 01, 2011 9:33 pm

Qualcuno lo conosce? Ho scoperto l'acqua calda?
Direttore d'orchestra, violinista, sembra pure uno showman! Di sicuro c'è un bel business dietro. Però a me certe "esibizioni" - esecuzioni mi sa che è riduttivo -piacciono, e sto ascoltando cose che non sapevo nemmeno esistessero..

Andre Rieu - Shostakovich' Second Waltz
Andre Rieu - Carmina Burana ~ O Fortuna
"Si moro e poi rinasco, prego Dio d'arinasce a Roma mia!"
G.G. Belli
romella
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Re: Andrè Rieu

Messaggioda Eva » sab giu 18, 2011 1:25 pm

Cara Romella, per me è effettivamente business allo stato puro: piace soprattutto ai tedeschi, tanto che producono interi show televisivi girati nelle maggiori piazze del paese (e gli spettatori stanno seduti ai tavoloni sorseggiando boccali di birra).
Di positivo c'è che può portare a conoscere compositori e pezzi che non si conoscevano, insomma un'iniziazione come per noi potevano essere stati James Last (ben peggio di Rieux!) e Clayderman. Sarebbe solo auspicabile che dopo aver sentito queste versioni uno ascoltasse anche le versioni che youtube propone alternativamente, in questo modo verrebbero pure scoperti grandi interpreti.
L'Amor che move il sole e l'altre stelle
Eva
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Re: Andrè Rieu

Messaggioda romella » sab giu 18, 2011 10:48 pm

Si, infatti basta dare un'occhiata al suo sito per capire cosa c'è dietro. Però il tuo ragionamento è corretto, ed è quello che è capitato a me. Esempio stupido è il primo video che ho postato: incuriosita un pò da tutta quella "festa" e poi dal fatto che il brano fa parte della colonna sonora di Eyes Wide Shut (film visto e rivisto ma musiche quasi completamente ignorate), sono andata a sentirmi l'originale e altre composizioni di Shostakovich.
Comunque la questione fondamentale è: abbasso il business, abbasso la sagra di paese.. ma qua certe adunate, nell'ambito di un certo tipo di musica, se non sbaglio ce le sognamo..
"Si moro e poi rinasco, prego Dio d'arinasce a Roma mia!"
G.G. Belli
romella
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2

Torna a Artisti