FIRMATE LA PETIZIONE PRO MUSEO CARMELO BENE!

Cantanti, musicisti, autori, gruppi, concerti...

Moderatore: Moderatori

FIRMATE LA PETIZIONE PRO MUSEO CARMELO BENE!

Messaggioda Carlo Infante » gio lug 14, 2011 12:20 am

FIRMATE LA PETIZIONE PRO MUSEO CARMELO BENE!
http://www.petizionionline.it/firme/in- ... uturo/4567

SIT-IN in difesa della casa paterna di Carmelo Bene: ATTIGUI A CASA SUA!

http://www.facebook.com/event.php?eid=164929260242610

Il 15 luglio 2011 parte della casa paterna di Carmelo Bene- dove furono scritte le poesie giovanili, e tra le altre opere, "Nostra Signora dei Turchi"- viene ceduta a nuovi proprietari, sono state comprate all'asta. Si tratta di due stanze, quelle ch'erano di CB. Stessa fine rischia di fare il resto della casa dove vive Maria Luisa Bene. La situazione è molto difficile e il SIT-IN previsto per il 15 luglio non mira a contrastare l'acquisizione delle prime due stanze, non ha senso, son già state acquistate. Il SIT-IN e la raccolta firme e l'interesse dei media mirano a bloccare l'acquisizione del resto della casa, vero e proprio museo di CB, custodito dalla sorella Maria Luisa che a 73 anni e dopo aver dedicato la vita alla difesa dell'opera del fratello non reggerebbe la notizia di un eventuale sfratto.
Si cerca l'attenzione, dei personaggi della cultura, delle associazioni, delle istutuzioni, dello stato per preservare quella ch'è una fonte di ricchezza e memoria del territorio. Non si riesce a capire perché vien fatto sempre lo stesso errore: si smembra il migliore! Che fine faranno le carte, le fotografie, i premi, i disegni, le mura di questa casa se viene tolta a Maria Luisa Bene? Perché non conservare con amore nel territorio la casa paterna di un genio? Perché fare sempre finta di niente? Quand'è che questo territorio sarà finalmente degno delle sue grandi voci?

Citando l'inizio di "Nostra signora dei Turchi"-
"Attiguo a casa sua stava un palazzo moresco, denunciato dal salmastro, orientale, come un riflesso sbiadito. Scrostato sotto le volte degli archi e sulle cupole. Abitato l'inverno da Cristiani comodi che nell'estate pagana cedevano le due ali sul mare per non morire di fame. Proclamato la fine lo stato d'assedio, quel palazzo sarebbe diventato il quartier generale dei Turchi che di tra le viole del cielo assolato avevano ammainato le mezzelune."

ATTIGUI A CASA SUA! Per manifestare il dissenso allo smembramento del complesso storico, la casa paterna di CB! Creiamo il giusto passaparola, è necessario l'intervento di tutti i media e di tutti gli uomini di cultura per impedirlo! ATTIGUI A CASA SUA! Forse così facendo possiamo svegliare chi di dovere, chi può fermare questo ennesimo scempio nei confronti del territorio, quest'ennesimo atto di ignoranza totale, di cannibalismo. Altrove le case di figure straordinarie come CB sono fonti di ricchezza, qui, nel sud del sud dei santi pare spazzatura! La nostra memoria storica continua ad essere tra i rifiuti! ATTIGUI A CASA SUA! Con Maria Luisa Bene! Si vuole svegliare questo sud del sud dei santi dal torpore di millenni di schiavitù? ATTIGUI A CASA SUA! Contro il disimpegno di chi dovrebbe vigilare, proprio per dare una mano a chi dovrebbe vigilare ad intervenire finalmente, prima che sia troppo tardi! ATTIGUI A CASA SUA! Per ringraziare CB del suo essere straordinario, per l'averci detto sempre la verità, per averci mostrato molto di più del solito umano agire. ATTIGUI A CASA SUA! Anche solo per far vedere ad eventuali furboni che magari cercano di sfruttare la situazione che non sarà così facile! ATTIGUI A CASA SUA! Perché, per fare un esempio, il viaggiatore che visita il sud della Spagna, è quasi obbligato a passare dalla casa natale del poeta Federico Garcìa Lorca, che ora è un museo in via Poeta Gracìa Lorca, 4. ATTIGUI A CASA SUA! Perchè vogliamo un Museo Carmelo Bene, in via Carmelo Bene a Santa Cesarea Terme (LE)! ATTIGUI A CASA SUA! Perché vogliamo che il balcone da cui si getta nel capolavoro cinematografico "Nostra signora dei Turchi", sia di tutti, e non di un privato! ATTIGUI A CASA SUA! Perché magari un giorno potremo dire che le nostre amministrazioni esistono, che lo stato esiste: se interviene non distruggendo il museo Carmelo Bene ma difendendolo! ATTIGUI A CASA SUA! Perché vogliamo il Museo Carmelo bene, in via Carmelo Bene a Santa Cesarea Terme!

Chiunque vuole darci una mano- a cominciare col passaparola- a difendere il museo Carmelo Bene, ci contatti.

Il referente sul territorio è l'attore Simone Franco, che già da due mesi vive vicino Maria Luisa. Il suo cell. 329.3670436
Per organizzarvi per il 15 luglio contattate lui. Cominciamo col far girare l'invito a questo SIT-IN del 15 luglio. La casa di CB è davvero a lato del palazzo Moresco, Villa Sticchi che si erge visibilissima a Santa Cesarea Terme. (è quella nella foto)

Il 15 luglio è prevista un atto performativo di Massimiliano Manieri, per celebrare la mancanza di memoria!
Il 16 luglio il SIT-IN si arricchirà e continuerà: a noi si unirà Cafè Jonquille, realtà teatrale romagnola, con nuove iniziative.

Grazie dell'attenzione
Orodè Deoro
________________________________________________

http://it.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Bene

http://www.youtube.com/results?search_q ... lo+bene%22
“Una nazione che trascura le percezioni dei suoi artisti va in declino, smette di reagire e sopravvive solo” (Ezra Pound)
Orfeo 9 alla Mostra del Cinema di Venezia
http://www.youtube.com/watch?v=ybIkMaqjl9k
http://www.youtube.com/watch?v=HdwndrSDn6I
Avatar utente
Carlo Infante
Orfeomane Liv. 2
Orfeomane Liv. 2
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sab set 13, 2008 8:02 pm
Località: Lecce

Torna a Artisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite