Fermarsi a uno stop

Le rappresentazioni al Sistina nel 1970, ma anche qualsiasi altra nel futuro

Moderatore: Moderatori

Fermarsi a uno stop

Messaggioda junior » mer mar 25, 2009 6:14 pm

Vengo a sapere, e la cosa non è certo piacevole, che la compagnia delle Strane Felci avrebbe sospeso le prove per il nuovo tributo, che proseguivano ininterrotte dalla data dello spettacolo di Morena.
Apprendo dal Venditore che la cosa potrebbe essere definitiva, dovuta alle difficoltà che fanno parte di ogni allestimento ma che a volte - e pare questo il caso - possono mettere in crisi un intero progetto. Molto simili, tra l'altro, a quelle che provocarono l'affondamento della prima edizione del mio Dompasquale.
Mi auguro che sia un'impasse momentanea, ma ne approfitto per esprimere la mia totale solidarietà e riconoscenza a Fabio Sanna per tutto quello che ha immaginato e realizzato in questi anni.
Fabio è senza dubbio la persona che ha fatto di più per Orfeo 9 dai tempi del film, e se guardiamo al tempo e all'energia spesi, forse ha fatto anche più di me.
Sono sicuro che tutti ne saranno dispiaciuti, e potrebbe essere l'occasione per uscire dalla concatenazione idiota di malintesi che ha fatto sì che persone che non si sono mai viste in faccia potessero farsi idee reciproche del tutto infondate - e quando dico infondate lo intendo con forza, e sto parlando a TUTTE le parti in causa, visto che sono l'unico che vi conosce uno per uno e sa che persone splendide siete.
So anche che Fabio non sarà contento di questo mio intervento, data la sua decisione di rendersi praticamente invisibile in questa sede, dopo gli incidenti di allora. Ma so di far bene a fare così.
Chiunque ama davvero Orfeo deve qualcosa a quello stizzoso intrattabile favoloso individuo e alla sua splendida compagna.
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Ela » mer mar 25, 2009 6:34 pm

Sono completamente d'accordo con te e sono vicina a Fabio (lui sa che gli voglio bene)e non trovo assolutamente giusto che succeda una cosa del genere, soprattutto dopo tutti gli sforzi ed il sudore che sono stati profusi, in primis proprio da Fabio.
Che potremmo fare noi, io? Se c'è qualcosa di possibile io sono qui....
del doman non v'è certezza meglio esser lieti mo'
ex tenebris, lux
IL SAGGIO SA DI NON SAPERE!
Ela
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda albume » mer mar 25, 2009 6:44 pm

AZZ! Giuro che sono molto dispiaciuto, qualsiasi sia il motivo dello stop. Vedendo ognittanto il sito delle Strane Felci avevo solo notato con felicità che c'erano novità positive (e belle foto). Fabio, che è successo?
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda Fabio » mer mar 25, 2009 10:59 pm

Grazie Tito, grazie delle belle parole spese per la mia compagna, per il nostro progetto e per me.

Vorrei ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato: dal loro entusiasmo e professionalità ho avuto la linfa vitale per andare avanti, dalla loro caducità ho imparato come correggere la mia.

Ecco quelli che hanno sempre lavorato, senza mai dare problemi o se l'hanno fatto è stato in maniera sporadica e così leggera da sembrare un colpo d'ala di farfalla. :bfly2:

In ordine alfabetico:

Sefora Edith Bello - Euridice, ballerina e coreografa. Ha la grazia di un angelo quando balla, ma per richiamare l'attenzione dei musicisti durante le prove di coreografia sa fischiare meglio di un pastore sardo. Sempre puntuale, ma che scrivo? In anticipo! Sempre preparata, discreta, grandiosa. Amica mia;

Ilaria Cafarelli - Chiromante e poi Narratrice, ma soprattutto eccelsa ufficio stampa, diplomatica e professionale (è laureata in Editoria e Giornalismo, vorrei vedere), sensibile, dolce, ma soprattutto filtro tra me e il mio cervello. Amica mia;

Selene Di Domenicantonio - Autostoppista, regista video e tecnico del montaggio (è laureata in Regia e montaggio video), voce potentissima, ballerina eccellente, dolce, ma diretta, piccola, ma tosta. Amica mia;

Gianluigi Farina - il "Maestro" (diplomato al conservatorio di Frosinone), grandioso tastierista e discreto (nel senso di delicato) correttore dei miei orrori partiturali. Si sorbiva la strada da Frosinone e Roma e viceversa. Amico mio;

Maurizio Fortini - "Còre de Roma", stornellatore, figlio e nipote di stornellatori, calzolaio rifinito, Autostoppista, Bluesman, Capo Ombra, a volte m'ha fatto arrabbiare, ma c'ha una voce che ti entra nel sangue e te lo depura. È accorso immediatamente quando io e Ilaria abbiamo avuto l'incidente stradale e di questo non mi dimenticherò mai! Amico mio;

Manuel Francisci - bassista, ingegnere del suono del medley (rimasto purtroppo incompleto), quasi diplomato al conservatorio, a dispetto della sua giovane età è stato uno dei più maturi e sicuramente quello più professionale. Amico mio;

Adriana Ruvolo - costumista, consigliera, motivatrice, determinata, una Professionista, ancora mi risuonano nelle orecchie i complimenti che tutti le hanno rivolto. Ha inseguito un'utopia assieme a noi, fortemente voluta e realizzata. È una gran Signora e spero non sia offensivo ritenerla amica mia;

Tito Schipa Jr. - ha incoraggiato e dubitato del progetto nello stesso tempo, ha vissuto con noi le gioie e i dolori (compresi quelli passati per altri allestimenti: Sistina, Dompasquale...) ha motivato e - al contempo - buttato giù per la sua enorme obiettività. A lui non dobbiamo solo che ha scritto l'opera e ci ha dato il permesso, a lui dobbiamo tutto. Fratello mio;

Armando Serafini - chitarrista, motivatore, battutaro dei bei tempi andati dell'avanspettacolo, ma senza doppi sensi o volgarità, poeta dialettale, la persona più buona del mondo, persino più di San Francesco. Amico mio;

Francesco Zagarese - chitarrista, alchimista del suono, Geologo (non c'entra niente con la musica, ma serviva per testare il grado di durezza della mia zucca) e mai sopra le righe. Amico mio;

Per ultima lascio Tanija Ticconi - ha curato la regia e l'adattamento dello spettacolo di Stazione Birra. Mi ha dato una grande mano e sostegno SEMPRE. A volte mi hanno dato i suoi meriti e non me l'ha mai fatto pesare. Amore eterno della mia vita.

Gli altri potrei citarli (non li ricordo tutti tutti), ma presumo non vogliano essere nominati e forse è meglio così.

Si sta male, dopo 39 (TREN-TA-NO-VE!) mesi passati a pensare solo ed esclusivamente a Orfeo9 e poi il nulla... si sta male.

Ho saputo che dopo la notizia qualcuno ha esagerato con certe pratiche, gli consiglio di non strafare, come diceva il confessore: fa male alla vista.

Ringrazio chi ha scritto in questo post, ringrazio chi scriverà, ma anche chi non scriverà. Continuerò a lavorare al sito e al forum con la discrezione e la "non" presenza che da qualche mese mi contraddistingue.
Fabio
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Ela » gio mar 26, 2009 3:25 am

Sulla non-presenza, veramente, io avrei qualcosa da ridire, perchè la tua ASSENZA (anche se so che ci sei lo stesso ed è confortante..) si avverte: per me rimani il mio primo mentore informatico, quello che per primo mi ha spiegato sia cose ma anche comportamenti in rete e nel forum (io che sono arrivata qui del tutto ignara di come e di perchè). Mi hai insegnato a sperimentare ed a provare e da lì ho cominciato a procedere a passettini (e, credetemi, alla mia età non è proprio facile...)e di questo pubblicamente ti ringrazio! Non sono certo diventata un genietto informatico, ma quel po'che so parte tutto da te! :kiss3: :ciao:
Comunque ripeto che non trovo giusto che tutto si sia bloccato così! :censored:
ex tenebris, lux
Ela
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda awake1 » gio mar 26, 2009 11:56 am

Mi dispiace sinceramente e spero che sia solo un ostacolo gia` rimosso e che possiate andare avanti nel progetto. Forza Fabio al tuo star male oggi dico Forza e qui` e` la mia mano tesa...per quello che puo` servire c`e`. :)
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Bliss » gio mar 26, 2009 1:55 pm

Vorrei capire quali sono le difficoltà, dato che non lo avete specificato (magari sono io che non capisco, facile anche questo).
Se si tratta di crisi dovuta a fattori economici, oppure di intralci di tipo più "politico".
Per ogni cosa c'è una soluzione, spero ardentemente che possiate trovarla. Fabio, non essere timido e vai avanti anche se si tratta di combattere, spero che troverai gli aiuti necessari!
...alle stelle ci credo, specialmente se come ora le vedo...
Bliss
Orfeomane Liv. 3
Orfeomane Liv. 3

Messaggioda Titania » gio mar 26, 2009 3:13 pm

Grazie Tito, grazie a tutti voi, per quello che leggo.

Ci fa sentire che in fondo non è stato tempo sprecato, ci fa sentire bene in un posto dove (torti o ragioni) nessuno (escludendo Tito ed Ela) aveva dato cenno di tenere alla nostra compagnìa.

Bliss, è finita perchè in Italia è impossibile fare teatro musicale senza soldi e/o grossi nomi in cartellone. Abbiamo tentato e la gioia, l'emozione di Stazione Birra rimarranno nel nostro cuore insieme con questa splendida opera ed il vostro sostegno.
Titania
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda pilvius » gio mar 26, 2009 4:07 pm

Mi dispiace leggere tutto questo... mi dispiace perchè non è la prima volta che vedo finire qaulche opera così, la maggior parte delle volte ancora prima di riuscire a vederla...
Ho passato il finesettimana ad uno stage di canto e recitazione, dove non abbiamo fatto altro se non parlare, con rammarico, di tutte le opere che ultimamente sono state allestite con fatica, dedizione e speranza, e che sono naufragate dopo poche repliche...
Spero che non sia il caso de "Le strane felci" possono capitare periodacci, e spero che il vostro sia solo uno di quelli, perchè, sinceramente, ci speravo nel vedervi almeno una volta all'opera...

Purtroppo il mondo del teatro italiano è così... forza ragazzi!^^
pilvius
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda Fabio » gio mar 26, 2009 4:22 pm

Quello che ha scritto Tanija è l'esatto riassunto di ciò che potrei scrivere io, ma riempiendo i 100 mb del database del forum, non per niente le donne sono più intelligenti dell'uomo.

Dovrei rimettermi a cercare cantanti, musicisti, insegnare le canzoni... dare, gratuitamente, lezioni di canto, interpretazione, vocalizzazione, articolazione, etc., pretendere due ore a settimana per le prove di gruppo... ma scherziamo?

La voglia c'è, è la forza che mi manca.

Timido? Io? Non penso di esserlo mai stato in vita mia... riservato, discreto, ma timido...
Fabio
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » gio mar 26, 2009 4:54 pm

In effetti un "tributo" deve reggersi sulla volontà di tutti i singoli partecipanti, altrimenti diventa un regolare allestimento, professionale o semi, ma sottoposto alle logiche inesorabili di ogni produzione.
Non so cosa suggerire, anche perché non ho mai brillato per capacità imprenditoriali. Forse bisognerebbe dedicare tutta l'energia prima a trovare un giro che garantisca una base economica minima (e questo lo può fare una persona sola con un telefono e un po' di tempo e entusiasmo, che a Fabio non manca di sicuro) e poi procedere, esssendo in grado di offrire un minimo ai cantanti. Ma parlo a casaccio, forse è già stato tentato...
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Fabio » gio mar 26, 2009 5:20 pm

Tito, un esempio su tutti (tanti) per rispondere al tuo post.

Ho provato a chiedere all'I.B.M. visto lo strapotere di Microsoft, la forte risalita di Apple, la nicchia (nemmeno tanto piccola) di Linux, forse un po' di pubblicità sarebbe loro servita in cambio di qualsiasi aiuto, sia direttamente economico che anche di acquisto di materiale (microfoni, costumi, locandine, qualsiasi cosa...). Mettere alla fine di "Ciao", proprio dove dicono I.B.M., il logo sullo schermo che appare temporizzato lettera per lettera così com'è cantato, beh alla faccia del bicarbonato di sodio!

La persona che mi ha risposto (che non è la stessa che ho contattato) è la stessa persona che anni fa mi aggredì chiedendomi chi mi aveva dato il suo numero diretto e come mi permettevo di chiamarla direttamente senza usare la segreteria... era sul sito I.B.M., giuro.

Tolgo il nome e il cognome per evitare di incorrere in chissà quale guaio visto il periodo nero che ci orbita intorno...

Notare il "Gentile" usato per un uomo al posto di Egregio e il "sig." in minuscolo.

Torno sull'Aventino (salvo rispondere a chi mi chiede qualcosa), statemi bene.

Gentile sig. Sanna,

ho preso visione della sua mail, ma non è prassi della IBM sponsorizzare singoli artisti o produzioni.

Come lei certamente saprà, IBM è un marchio registrato in tutto il mondo che può essere utilizzato solo previa autorizzazione o apposita licenza. Tra i vari link non sono riuscita a trovare quello della canzone che terminerebbe con la citazione del ns nome aziendale, la invito pertanto ad astenersi dall'utilizzarlo fintanto che non siamo messi in condizione di esaminare il materiale ed sprimere la nostra posizione.

Cordiali saluti / Best regards

Nome e Cognome
Sponsorship Marketing & Brand Mgmt - IMC CoE, IMT Italy
Fabio
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Ela » gio mar 26, 2009 5:25 pm

Anch'io parlo a casaccio e molto più di te, ma...sarebbe una cosa così pazzesca mettere tutto in rete su YuoTube o chi per lui?
Già quando era stato messo in scena a Stazione Birra avevo esternato a Fabio tutta la mia costernazione al sentire che la cosa finiva lì, dopo la prima rappresentazione: io pensavo che ci fossero delle repliche, ingenua che non sono altro!
Però...non c'è una registrazione di quella sera? Si potrebbe cominciare con quella..magari da cosa nasce cosa...non so...mi sto scervellando, ma io non sono un'esperta, solo una a cui piange il cuore vedere fatiche, sudore e lacrime buttate via così...
...ma fare una ripresa fatta bene(se non c'è ) e poi cercare di mandarla in giro?
ex tenebris, lux
Ela
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda Fabio » gio mar 26, 2009 5:42 pm

Veramente la maggior parte degli stralci delle canzoni di SB sono su You Tube da questa Estate...

La discussione che ha portato allo scoglimento è nata proprio dal non riuscire ad accordarci nel prendere un appuntamento per finire le registrazioni video e creare un medley da mandare in giro. Con gran fatica io e Manuel siamo riusciti a fargli registrare la parte audio, dove molte voci le abbiamo coperte io e Ilaria, (Tito non sapendolo ha fatto i complimenti al Narratore, soprattutto in "Ritorno a un sogno", ed ero io... tiè!), vuoi perché non si riusciva a prendere un appuntamento, vuoi perché non rendevano così bene in registrazione.

Con altri enormi sforzi e sacrifici siamo riusciti a fare le riprese video, spezzando le giornate di riprese, rimandando e aspettando i comodi di molti (a onore loro devo dire che il 15 febbraio ci siamo beccati un freddo che nemmeno immagini, ma anche quel giorno ritardi, impegni presi con altre situazioni).

Quando Selene ha montato il video ci siamo accorti che un paio di canzoni andavano rifatte, ma lì è successo il panico e abbiamo visto che con gente così non si poteva andare avanti e il bello era che pretendevano le serate... ma come cacchio le rimedio le serate se non ho nulla da dare ai locali o enti provinciali/comunali o teatri, etc.? Do loro le riprese di Stazione Birra dove una sedicente camerawoman ha piazzato la telecamera fissa e si è messa a parlare per tutta la serata con uno che le faceva il filarino? Certe riprese nemmeno al centro anziani di mia madre. Per fortuna ci sono quelle di Marialucia (la fidanzata di Armando) che sono poi quelle messe su Y.T. Grazie ancora Emmelle.

Purtroppo abbiamo pagato il: "fare con il minimo sforzo" e con questo modo di pensare non si va lontano.

Le ho provate tutte, ve lo giuro! Fermiamo 'sto stillicidio.
Fabio
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda Ela » gio mar 26, 2009 6:01 pm

va beh...non voglio rigirare il coltello nella piaga.
Comunque se mi viene in mente qualcosa so dove trovarti!
ex tenebris, lux
Ela
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Prossimo

Torna a A teatro