BOLOGNA 2010

Le rappresentazioni al Sistina nel 1970, ma anche qualsiasi altra nel futuro

Moderatore: Moderatori

BOLOGNA 2010

Messaggioda junior » gio giu 18, 2009 5:54 pm

ORFEO 9 ANDRÀ IN SCENA AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA NEL 2010!

Abbiamo il grande piacere e l’onore di comunicarvi che a 40 anni dalla prima assoluta al Teatro Sistina di Roma (27 Gennaio 1970) e a due anni dall’essere stato, nella sua versione filmata, l’evento conclusivo della 65ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (6 Settembre 2008), ORFEO 9, l’opera-pop di Tito Schipa Jr. dichiarata dalla stampa specializzata uno dei 100 prodotti fondamentali del Rock italiano, avrà il grande privilegio di venir coprodotta e rappresentata in un nuovo allestimento da uno dei massimi enti lirici europei, il Teatro Comunale di Bologna.

Secondo le linee che verranno annunciate nella conferenza stampa delle ore 11 del 25 giugno p.v., Foyer Respighi, il Teatro diretto del Maestro Marco Tutino presenterà il suo cartellone 2009-2010, ispirato alla consueta alta tradizione melodrammatica classica e contemporanea, e, meritoriamente, ad una scelta ragionata nel repertorio del grande Musical internazionale, che l’anno scorso ha portato alla rappresentazione del capolavoro di Stephen Sondheim SWEENEY TODD.

Invitiamo gli amici e appassionati di ORFEO 9 a valutare la grande importanza di questa decisione, e li sollecitiamo a sostenere e premiare fin d’ora con ogni iniziativa la scelta del Teatro Comunale (051.529958).

A seguire vi informeremo sui passi preliminari per la realizzazione dello spettacolo, di cui il primo essenziale sarà il casting, aperto in ogni direzione.

Sono attualmente associate all’impresa: l’APAS di Sebastiano Calabrò (06.3974992) e la ISICULT di Alfredo Saitto (06.6892344). Per informazioni e materiale riguardanti l’opera: WWW.ORFEO9.IT

Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta sentitamente i sostenitori di ORFEO 9 che in tutto il mondo, nel corso di questi anni, sono stati il motore essenziale della sua crescita, di cui questa tappa fondamentale è conseguenza diretta.
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Herod » gio giu 18, 2009 6:56 pm

Dio, che meraviglia!!! Sono davvero iper contentissimo!!!! :D
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda albume » gio giu 18, 2009 9:03 pm

Oddio non ci credo! Se non dovessi uscire tra dieci minuti mi concederei uno svenimento... :D
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda vespertine » gio giu 18, 2009 9:12 pm

mio dio bellissima notiziaaaaaaa!!!!!!!!!!il 25 ci sarò sicuramente!finalmente orfeo a teatro e nella mia città!!!!!!!! :welcome: :welcome: :welcome: :up:
"Canto della vita che per tutti canto!
Canto di voi tutti che è il mio stesso canto"
(gracias a la vida)
vespertine
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda artemis » gio giu 18, 2009 9:58 pm

WOW! Torno nel forum dopo un'era di assenza (chiedo venia!! :sorry: ) e trovo grandigrandigrandi novità!!! L'unica cosa che mi crea qualche problema è la distanza, ma vedremo che si può fare ^^
"I malvagi dicono male dé buoni, gli stolti or dé buoni or dé malvagi, i saggi di nessuno mai."
Giacomo Leopardi
artemis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda Herod » gio giu 18, 2009 11:46 pm

beh, c'è un annetto per prepararci ;)
Alle stelle ci credo/specialmente se un colpo in testa ricevo...
Herod
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda albume » ven giu 19, 2009 1:18 am

Tito, fai un provino istantaneo alla mia ragazza giovedì prossimo, ha buone possibilità di essere una chiromante (anche se è la mia Euridice)
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda junior » ven giu 19, 2009 9:35 am

Certo, vedrò e ascolterò chiunque, ma le cose dovranno essere organizzate. Per ora insisto su un punto: il Comunale deve avere la percezione di aver compiuto un passo giusto e importante. Per cui il primo must è quello di fargli sentire presenza e interesse. Fra qualche giorno riceverete per posta elettr. la newslwtter che appare anche qui sopra. Si potrebbe intanto inoltrarla a ogni indirizzo conosciuto. Anche informarsi su date e prezzi presso l'info center del teatro (vedi sopra). In pratica, come ho già detto allo stesso teatro, prima di creare l'evento dobbiamo creare l'attesa. Forza, all together now!

Qui la sala del Teatro...
www.titoschipa.it/immagini/comunale.jpg
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda junior » ven giu 19, 2009 4:52 pm

QUEL CHE SI DOVREBBE FARE (MA A PARTIRE DAL GIORNO 27!)

In pratica:
partiamo dalla convinzione che le persone che frequentano questo forum (quante non si è mai capito) sono comunque il "cuore" del popolo di Orfeo che, di testa in testa, arriva fino in Giappone. Sta dunque a noi cominciare e fare da punto di riferimento e motorino per tutti.
Se permettete do qualche indicazione che ognuno potrebbe tentare di seguire.
Penso che si dovrebbe:

1) Inoltrare la newsletter, quella che vi spediremo a breve, a tutti gli indirizzi possibili. Nel caso non vi fosse mai arrivata, fornitemi per favore il vostro indirizzo. Se non volete renderlo pubblico speditelo al mio recapito:
junior@titoschipa.it
(IMPORTANTE: se chi riceverà poi il vostro inoltro replicherà chiedendo di non riceverne più, assicuratevi di provvedere di conseguenza).

2) Far pervenire al Teatro Comunale approvazione e incoraggiamento. Potete scrivere a:
dirart@comunalebologna.it
e se volete anche telefonare ai recapiti presenti nel post iniziale.

3) Cominciare a informarsi su date, prezzi, prenotazioni. Il Comunale non è grandissimo, sarà la metà della sala dove abbiamo proiettato il film a Venezia e il costo del biglietto non sarà alto. In ogni caso non vi si chiede di spendere alcunché. Il semplice informarsi, e far informarsi altri, giova.

4) Bologna è una città ad altissimo tasso di studenti universitari, e dei più agguerriti, che tra l'altro stazionano in permanenza attorno al Comunale (stessa zona) ma si rifiutano di considerarne l'esistenza. Questo per i dirigenti è un vero cruccio. Quindi se riuscite a contagiare l'Università con il vostro interesse (mi rivolgo soprattutto a chi abita in zona) avete fatto una mossa vincente.

5) Guardiamoci intorno per compilare un database di talenti pre-casting. Si parte dai cantanti e dal complesso rock di base (chitarra ritmica, chitarra solista, basso, batteria e tastiere, meglio se già costituito e operativo). Ma devono essere talenti VERI, categoria A1, al punto da convincermi a non rivolgermi ai professionisti in carriera! Gli strumentisti dovranno essere in grado di leggere la musica in modo assolutamente professionale, risiedere preferibilmente in centro Italia ed essere disponibili all'avventura. Intendiamoci, la produzione sarà professionale e remunerata, ma anche se compare il logo del Comunale, non bisogna illudersi: i tempi della ricchezza sono finiti per tutti, e se siamo considerati è ANCHE perché siamo una produzione a basso costo.

6) FONDAMENTALE: facciamo riferimento a questo thread per riferire e postare con puntualità, e se possibile anche in copia, ogni iniziativa presa. Per ora ognuno fa per sé, poi si potranno stabilire coordinamenti, responsabilità etc.

Tenete presente cosa sono riusciti a fare Fabio Sanna e i ragazzi del Tributo con zero mezzi e pochissimi contatti. Prendiamoli a esempio e moltiplichiamo a livello planetario.

Grazie fin d'ora a tutti in bocca al lupo!
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda artemis » ven giu 19, 2009 5:37 pm

Su facebook c'è un gruppo di fan di Orfeo9 con 176 membri... potremmo farci un pensierino...
"I malvagi dicono male dé buoni, gli stolti or dé buoni or dé malvagi, i saggi di nessuno mai."
Giacomo Leopardi
artemis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggioda junior » ven giu 19, 2009 8:41 pm

Io sto resistendo agli inviti pressanti ad entrare in FB. Tu cosa penseresti di fare?
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda vespertine » ven giu 19, 2009 8:56 pm

si è vero..io vivo a bologna e purtoppo piazza verdi(la piazza in cui si trova il comunale)è nota per altre ragioni..ma sarebbe la prima volta(prima ma probabilmente m sbaglio) che il comunale propone nn rigoletto o don pasquale,stando agli ultimi allestimenti di questa stagione(per i quali sfortunatamente il vibrato dei soprani che fa da sfondo a via zamboni nn ha lo stesso potere delle sirene d ulisse!e intendiamoci...ai quali va tutto il mio rispetto!)..orfeo è un'opera attuale,ha tutte le potenzialità per attirare un pubblico giovane!una buona pubblicità è fondamentale,e il fatto che bologna sia piena di studenti a mio avviso la rende il luogo + adatto al ritorno d orfeo a teatro!insomma...occorre incuriosire!e bologna è città di imporvvisati chitarristi che riempiono le strade..è un popolo-quello studentesco-che ama la musica,che ha ancora pregiudizi per l'opera classica,ma che si apre alle novità!
nel mio piccolo sto diffondendo una copia d orfeo9 ad amici e conoscenti che alle mie descrizioni rispondono interessati!l'idea è portare + persone possibili il 25 in modo tale che sia TITO,ben più convincente di me-e,cosa importante, narratore esperto-a contagiare la stessa passione che abbiamo noi tutti per orfeo!
baci a tutti!ps.perdonatemi per le maiuscole!
(gracias a la vida)
vespertine
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda junior » ven giu 19, 2009 9:00 pm

No, attenzione! Meno male che sei entrata in argomento: la conferenza stampa sarà a porte chiuse (solo per i giornalisti accreditati). Il lavoro per noi comincia dopo.
Tutto nel mondo è burla
Ma l'amor mio non muore
Sto cantando per te
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda vespertine » ven giu 19, 2009 9:03 pm

mmm...c'è da prendersela cn ALBUME,allora!!!io continuerò con le copie!
(gracias a la vida)
vespertine
Orfeomane Liv. 1
Orfeomane Liv. 1

Messaggioda albume » ven giu 19, 2009 9:30 pm

Spè, ma il 25, in concreto, se uno per caso alle 10.59 si trova in piazza verdi e sente un impellente bisogno di entrare nel foyer Respighi del Comunale, trova un brutto ceffo alla porta che gli dice di non entrare? Avevo capito che la presentazione fosse aperta al pubblico. Mi dispiace aver avvertito inutilmente Vespertine...
ps. l'unica copia di orfeo9 di cui ho fornito Vespertine è di così infima qualità (trovata su emule) che a stento si capiscono le parole.
Io sto resistendo agli inviti pressanti ad entrare in FB. Tu cosa penseresti di fare?

Puoi continuare a resistere Tito, però potremmo mandare una mail all'amministratore del gruppo di fan di orfeo su facebook informandolo di quanto sta accadendo.
ADDENDA:
Ho contattato gli amministratori dei (due) gruppi dedicati ad Orfeo 9 su facebook chiedendogli di pubblicizzare questa notizia. Spero che lo facciano, visto che han già avuto la superba idea di far conoscere Orfeo tramite uno dei mezzi odierni più potenti per l'informazione!
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Prossimo

Torna a A teatro