BOLOGNA 2010

Le rappresentazioni al Sistina nel 1970, ma anche qualsiasi altra nel futuro

Moderatore: Moderatori

Re: BOLOGNA 2010

Messaggioda awake1 » lun lug 05, 2010 8:41 am

E` la prima volta nella mia vita che in estate mi ritrovo a pensare a dicembre, Bologna 2010 , il sogno realizzato, presente da sempre , e il tempo solo un`illusione passeggera . E` talmente straordinaria questa cosa che forse ci sfugge quello che sta` veramente accadendo, quello che abbiamo inconsciamente fatto accadere...ok siamo ancora in estate...ma ecco quando sento "siamo in fase di casting " mi ritorna tutta insieme la meraviglia :)
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » lun lug 05, 2010 9:01 am

Grazie, ma non vi adagiate troppo. Le difficoltà ci sono e grosse. A un certo punto dovrò decidere se vale la pena di andare avanti a tuti i costi o no. Non so se Orfeo lo merita. Fatto sta che il periodo è durissimo per tutti. Il mondo è in ginocchio per colpa di una banda di ladri che lo ha depredato per 30 anni, e non ce n'è più per nessuno.
"Nemico della Patria"!...
E' vecchia fiaba
e ancor la beve il popolo.
(Giordano, Andrea Chenier)
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » lun lug 05, 2010 9:28 pm

Non metto in dubbio che vi siano difficoltà, mi fido sulla parola. Ma fidati, e sulla parola, che Orfeo si merita il suo spettacolo a teatro e molto altro ancora (non ultimo, lo spartito, il dvd... debbo ricordare proprio tutto?). Io purtroppo non ho la minima idea né la capacita organizzativa per una cosa del genere, non ho l'indole del produttore e sono ancorato ad una forma piuttosto arcaica dell'operato dello stesso: però so che il tam tam che possono fare le persone del forum (tralascio Facebook che è un mezzo con meccanismi suoi propri) per cercare una soluzione ad eventuali problemi non è una cosa che rimarrebbe sulla carta. E' però necessario che vi sia un coordinamento e soprattutto una buona conoscenza delle cose che si possono fare. Evidenzio "possono", perchè, tranne alcuni fruitori del forum che sono più addentro a certi settori, gli altri - me compreso - bè... fanno quello che possono! :D
Dopotutto, tralasciando il fatto che la canti Ringo e l'abbia scritta McCartney, "With a little help from my friend" ha un messaggio che deve essere sfruttato. O no?
He who knows, does not speak. He who speaks, does not know
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda junior » lun lug 05, 2010 10:33 pm

Come già accennato su FB, l'ipotesi di un invito forte all'acquisto dei biglietti potrebbe aiutare. Di fatto (e misteriosamente) il teatro non pare disponibile a dividere gli incassi, cosa consueta per altro... E al momento, in attesa di un eventuale aiuto produttivo, gli incassi paiono l'unica fonte sicura di finanziamento. Perciò provocare tre poderosi esauriti (il teatro ha 900 posti) sarebbe utile anche dal punto di vista psicologico. Chi ha idee le tiri fuori. E' il momento. Io ripeto che ce la sto mettendo tutta, ma sotto un certo livello di rischio e di qualità non vorrò scendere.
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » mar lug 06, 2010 9:27 pm

Della questione biglietti ne avevamo già parlato. I palchi (la frangia bolognese di orfeomani mi correggerà) non sono prenotabili né via internet né recandosi diligentemente in biglietteria del Comunale: la platea - e questo vale soprattutto per noi ggiovani senza una lira per non parlar d'un euro - ha prezzi decisamente più alti (il riferimento è alle mie finanze, ben inteso!).
Se fosse possibile prenotare quei posti... io credo che si possano riempire in breve. A meno che non vi sia lo sconto per accompagnatori di over 65 figli di reduci dalla terza guerra d'Indipendenza e pronipote dell'esarca di Ravenna!
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda junior » mar lug 06, 2010 11:01 pm

Non prenotabili significa non acquistabili?
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda albume » mer lug 07, 2010 7:45 am

Significa che le balconate (che ho prima chiamato palchi) sono acquistabili il giorno stesso della rappresentazione due ore prima dello spettacolo, come è scritto sul sito e come è stato riferito a Vespertine quando cercò di comprare i biglietti.
Secondo me è una regola assurda.
albume
Orfeomane Liv. 4
Orfeomane Liv. 4

Messaggioda awake1 » mer lug 07, 2010 9:06 am

scusate forse dico una cavolata , non ho esperienze in merito, alla luce delle cose che ha appena detto albume, perche` non "affittare" uno spazio diverso ?
Nel dettaglio so` di situazioni in cui solo in 5 hanno organizzato seminari utilizzando centri sportivi che contenevano dalle 600/ 800 persone e con grande successo . Non potrebbe funzionare anche per la rappresentazione dell`Orfeo ?

Magari sembrera` come la scoperta dell`acqua calda , ma ve lo dico lo stesso.
E` stato creato un sito da dove i nominativi ,che venivano informati tramite e-mail, potevano prenotare direttamente online ,ad un certo prezzo fino ad una certa data, da quella data in poi prezzo pieno.
Le mails info venivano mandate ripetutamente, non bombardando ma con una certa frequenza, in un periodo di almeno 3 , 4 mesi .
Le info riguardavano non solo il seminario ma anche posti a basso costo dove pernottare, mangiare , orari, bus ,metro, cartine stradali, ecc.
Come vi sembra ?
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » mer lug 07, 2010 12:35 pm

E' tutt'altro che una cattiva idea, anche se presenta lati complessi. Ma il punto è e rimane uno solo: CHI LO FA? Quest'operazione si sta arenando perché io sono bravo a scrivere le cose, bravo a metterle in scena, ma sono un ciuccio totale sotto il profilo produttivo e organizzativo. E sono da solo. E se devo preparare lo spettacolo non ho tempo. E a chiedere i soldi mi vergogno. Che ci volete fare? Se Orfeo ha avuto i problemi che ha avuto forse dipende soprattutto da questo.
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda awake1 » gio lug 08, 2010 2:41 pm

Sul CHI LO FA` ci sto` pensando...
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda awake1 » sab lug 10, 2010 1:32 pm

E intanto che ci penso , mi informo , ricerco, , telefono , scrivo , ecc ecc , quello che si puo` fare secondo me su questo forum fin da subito, e` creare una pagina con il count down attivo fino al 5 di dicembre , nella quale si dovra` poter partecipare, con la facilita` di un clic , all`invio di una somma minima di sostegno spese .
Non sei tu Tito che lo chiedi , siamo noi che vogliamo vedere il ritorno di Orfeo9 in teatro . Dateci la possibilita`.
( Ricordiamoci che per esempio Annozero in pochi giorni con una quota di euro 2,50 ha raccolto + di 30.000 euro . Son due cose diverse si lo so` , ma perche` non farla per l`Orfeo ?
Siamo a luglio , non bisogna perdere tempo, solo il tempo di farlo ...dateci questa` possibilita` ! Pleaaase ! :bee:
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » sab lug 10, 2010 4:16 pm

Senza nessuno scrupolo (se fosse una cosa possibile la potrei anche accettare) preferisco non andare in questa direzione. La ragione è che non sappiamo e non abbiamo mai saputo quanti siamo davvero, attorno a quest'opera. Uno sforzo così per finire con poche migliaia di euro quando per non morir di fame ne servono 100.000, è del tutto sconsigliabile. Invece l'insistenza sulla richiesta di biglietti al teatro potrebbe servire. Consisterebbe in una reale prospettiva di incasso per loro e di pubblico per noi, a parte la componente psicologica.
A parte questo, portiamo avanti questa discussione non solo sul Forum ma anche su FB e sentiamo le idee di tutti.
Grazie, Awake ;-)
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

Messaggioda awake1 » lun lug 12, 2010 7:50 pm

Teatro Comunale di Bologna: numero di telefono 051-529958 . :cell_ring: Il modo c`e`

ciao Tito :)
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda awake1 » dom lug 18, 2010 8:29 am

Be..visto che c`e` l`estate di mezzo, io direi che chi e` interessato a partecipare potrebbe anche formalmente mandare una mail a Tito (info2@titoschipa.it ) lasciando i suoi dati personali e disponibilita`, oltre che telefonare al teatro comunale di Bologna, giusto ? Il che permetterebbe anche di venire personalmente aggiornati su eventuali novita` e credo farebbe anche tanto piacere rimanere in contatto. :wink:

...tutti insieme ora Unita` !
awake1
Orfeomane Liv. 5
Orfeomane Liv. 5

Messaggioda junior » dom lug 18, 2010 9:38 am

Per vostra informazione allego lo scambio avvenuto i Bacheca pochi minuti fa. Commentate.

Barolo Corrado Eventi Sociali: lancio un' idea magari folle....e se fossero i culltori stessi (uniti) a diventare produttori finanziari dell'Orfeo con te Tito come produttore esecutivo?..... una spece di azionariato diffuso....so che puo sembrare un'idea irrealizabile (o difficile da realizzare)...ma perchè non sognare?

Tito Schipa Jr: Non è folle. E' quello che in America chiamano "going public", cioè quotarsi come in borsa. Si vendono le quote dello spettacolo e si da in cambio una percentuale di proventi. Se lo fai lì sei regolare, qui sa di pezzente... E comunque una quota non potrebbe costare meno di 30 Euro, a occhio e croce, per coprire le spese primarie. Essendo un teatrale e non un film il tipo di "rientro" sarebbe più "morale" che pratico, tutto da studiare. Che effetto vi fa?
E' vecchia fiaba
junior
Amministratore
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a A teatro